Sintomi sospetti

Buongiorno..scrivo per conto di mia mamma di 62 anni.
Dieci giorni fa ha sentito un forte dolore al fianco sinistro accompagnato da nausea,eruttazioni, dolore al basso ventre e quando cerca di fare pipi ne esce poca.
Il medico di base ha richiesto esami e ecografia all'addome. . Ora il dolore al fianco si è attenuato diventando un fastidio.
con il limite del consulto a distanza che potrebbe essere? mia nonna aveva un tumore al rene e temo ciò
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non drammatizzi subito e non metta il carro davanti ai buoi!

In questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del problema di sua madre e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio...ma con tali sintomi potrebbe pure essere un tumore?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Difficile dirlo ora senza neppure l'esito di una ecografia dell'apparato uro-genitale.
[#4]
dopo
Utente
questo è ovvio.. oggi ha fatto gli esami del sangue e delle urine..potrebbero già rivelare qualcosa?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In alcuni casi sì; soprattutto se fatta, ad esempio, la valutazione citologica su tre campioni di urine raccolte in tre giorni diversi.
[#6]
dopo
Utente
capito.... la ringrazio..Le chiedo: potrebbe esserci un calcolo dai sintomi sovracitati?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' un problema da non escludere a priori.
[#8]
dopo
Utente
Capito...spero non sia un tumore
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#10]
dopo
Utente
grazie
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno..dalle analisi è risultato questo:
Ves a 100 (limite 30)
Globuli rossi nelle urine a 125 (limite 15)
Creatinina a 8 (limite 0.5)
Che ne Pensa?
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

penso che non debba perdere altro tempo in rete e far valutare, con una certa urgenza, sua madre da un bravo e esperto medico (urologo e/o nefrologo); con una creatina così alta si può pensare ad un quadro di insufficienza renale di cui bisogna chiarire assolutamente la causa.

Ancora un cordiale saluto.

[#13]
dopo
Utente
Ho già la visita per mercoledì. ..
a me preoccupa la Ves così alta
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tutto deve essere attentamente considerato, VES compresa ma il problema forse principale è la creatininemia!

Sentite o risentite ora il vostro medico di famiglia le ripeto senza più indugiare sulla rete.

[#15]
dopo
Utente
Allora abbiamo già la visita con ecografia mercoledi
[#16]
dopo
Utente
Comunque la ringrazio per il consulto
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#18]
dopo
Utente
Ultkm cosa: con questi valori quali potrebbero essere le cause?
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Parecchie ma diagnosi generalmente facile dopo una attenta valutazione clinica diretta
[#20]
dopo
Utente
Scusi ho sbagliato... è la proteina c reattiva a essere tanto elevata.. 8.6 contro 0.5
La creatinina è apposto
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

allora cade ogni aspetto d'urgenza; aspetti tranquilla la visita con ecografia di mercoledì.

Ancora un cordiale saluto.
[#22]
dopo
Utente
Ok...
potrebbero essere dei calcoli con questi valori?
Quali altre ipotesi?
A me la ves e i globuli rossi così alti fanno paura
[#23]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo anche una calcolosi può essere presa in considerazione ma inutile fare ipotesi azzardate senza avere fatto alcuna valutazione clinica diretta con relativa ecografia.
[#24]
dopo
Utente
Allora la aggiorno...mia mamma andando in bagno ha sentito un piccolo sassolino cadere urinando ma non ha visto nulla visto che ha emesso anche delle feci.. dall'ecografia,avvenuta una settimana dopo le analisi e questo episodio, non ha riscontrato nulla se non un fibrosa uterino..
Il medico curante dice di aspettare un mese e ripetere lè analisi...
alla luce di quanto detto e dei valori di vestiti e per così elevati,lei che pensa?
Cordiali saluti
Valentina foltran
[#25]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se la mamma ha espulso un calcolo e non ci sono altre problematiche in corso, i valori alterati dovrebbero normalizzarsi; seguite le indicazioni del suo medico curante ed eventualmente ricontattare in diretta anche il vostro urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#26]
dopo
Utente
la ringrazio...
unico problema: dall'ecografia è stato riscontrato un forte meteorismo e lei lamenta molte eruttazioni...sono correlate le due cose?
le eruttazioni rappresentano mai un pericolo?
grazie ancora...
[#27]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da qui difficile risponderle ma sicuramente anche quest'ultimo sintomo non può essere collegato in modo diretto al problema principale della mamma e comunque difficilmente indica un "pericolo".

Risentire sempre ed ora in diretta il vostro medico di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#28]
dopo
Utente
Lo contatto a breve..
grazie mille...
solo che con quei valori di pcr e ves non riesco a stare tranquilla
[#29]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!