Spore del botulino

Buonasera gentili dottori,
ieri all'ora di pranzo, dopo aver mangiato, mi sono accorto che il cibo ingerito era venuto a contatto con della terra caduta dal fondo di una busta portata a casa dalla campagna un paio d'ore prima e nel frattempo giacente sul pavimento di casa. Sono un po' preoccupato in quanto mi sono informato e mi sembra di aver capito che le spore di botulino si trovano nel terreno e si attivano in ambiente anaerobico nel tratto gastrointestinale. Volevo chiedervi gentilmente se è possibile avere un'infezione da botulino con un ingestione accidentale tipo come è avvenuto con me ieri o se è necessario ingerire un alimento contaminato per essere infettati; inoltre vorrei capire bene se le spore hanno anch'esse una vita limitata in condizioni avverse e se si quanto tempo sopravvivono. Ho letto inoltre che i sintomi potrebbero manifestarsi anche a distanza di 8 giorno ma per il momento mi sembra soltanto di avere un po' di stanchezza agli occhi. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ambiente gastrointestinale non è anaerobico,
ad ogni modo la sua storia non depone per tali rischi.

Si tranquillizzi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta, è stato gentilissimo. Avrei un altro quesito da porle: alcune fonti riportano che è possibile scampare all'intossicazione se la quantità di tossina ingerita è esigua, ma com'è possibile se la dose letale è di appena 70 microgrammi per un individuo di 70 Kg? Altre fonti riportano che bambini al disotto di un anno di età possono contrarre l'infezione anche a contatto con la polvere domestica, è vero?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si <<scampa>> utilizzando l'antidoto, ovvero il siero antibotulinico.
Per le seconda domanda la risposta è NO.