Battiti cuore 100 da cosa potrebbe dipendere

salve sono un ragazzo di 33 anni e soffro di ipertensione arteriosa da 4/5 anni uso pritor plus 80+ xanax 1 mg. a rilascio prolungato per i battiti che mi trovarono alti perchè per loro sono ansioso.da più di una settimana ho avvertito un respiro più corto un dolorino al petto ma sempre avuto (ho fatto rx torace ma non c'è nulla) e mi sono misurato la pressione e c'è l'avevo dai 74 fino ai 100, io ho notato che quando mangio peggiora come mai....diciamo che soffro di colite detta dal mio medico curante(ho dolori spesso al colon sia destro che sinistro) poi non digerisco bene e un pò di reflusso ,infatti prendevo fino a poco tempo fa nexium 40 mg 1 volta al dì ma nulla da fare,anche il gaviscon,nulla da fare.secondo lei cosa potrebbe dipendere questi battiti dato che ho sentito in giro e sul web che possono dipendere dalla tratto digestivo?.cosa mi consiglia?io a luglio purtroppo mi aspetta da are visita card. ecg ed ecografia al cuore.grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Più che altro si parla di aritmie e reflusso.

La sua, per quanto si comprende, sarebbe una tachicardia sinusale che i colleghi hanno addebitato al suo stato ansiogeno, che appare anche a noi la causa più probabile.

La valutazione cardiologica farà chiarezza!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
ok..comunque lo xanax èda 4 anni che lo prendo e questo problema che le ho descritto è da una 14 giorni che lo tengo..ho associato al fatto che potrebbe essere associato al tratto digestivo perchè ho problemi da anni anche di questa cosa...come anche il fegato grasso e grosso.(sotto controllo da medici)nulla di importanza..soltanto modificare il mangiare..secondo lei dato che i farmaci come lansoprazolo e someprazolo e gaviscon non mi fanno nulla per il tratto digestivo cosa potrebbe consigliarmi o meglio secondo lei quali sono i migliori in base alla sua esperienza?non si tratta di prescrivermi una terapia lo sottolineo.grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I farmaci descritti sono assolutamente appropriati per il trattamento del reflusso.

Se il problema della tachicardia è, come scrive, di recente insorgenza,
si impone un consulto cardiologico diretto
per una valutazione davvero oggettiva.
[#4]
dopo
Utente
salve e grazie per la risposta, la visita completa cardiologica sarà purtroppo a luglio..la nostra sanità pugliese è così...eh...che dobbiamo fare....ho letto che lei dice: I farmaci descritti sono assolutamente appropriati per il trattamento del reflusso.
io le avevo detto che tali farmaci non mi hanno fatto nulla per il tratto(digestivo). lasciamo perdere il fattore cardiologico che giustamente quando farò la visita si vedrà quale sarà il problema. lei non ha in mente altri farmaci o principi attivi che potrebbero farmi bene per il problema di digestione,reflusso e dolori del colon frequenti?grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le categorie di farmaci contro il reflusso sono essenzialmente antisecretivo, antiacidi e procinetici.
I farmaci da lei citati rientrano in tali categorie.
Naturalmente la scelta è vasta fra numerosi preparati,
ma, come dovrebbe aver letto

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

non è possibile, nè è legale

senza una visita e conoscenza diretta del caso

segnalare ed indurre l'assunzione di specifiche molecole!
[#6]
dopo
Utente
si si sono all'occorrente delle regola,ma io ho chiesto consigli non prescrivermi una terapia.cosa che le avevo detto prima.era giusto per capire come mai quei medicinali non mi stanno facendo effetto.e se ci sono altri medicinali oltre all'esomeprazolo,lanzoprazolo e gaviscon.tutto qua giusto per informarmi.mica mi deve prescrivere la terapia.
[#7]
dopo
Utente
salve le rispondo che mi hanno fatto il tilt test perchè una neurologa tempo fa me la richiesto perchè quando rimango in posizione eretta esempio per guardare in pizza un concerto o anche una semplice chiaccherata con amici mi viene da svenire,allora per non svenire mi muovo e mi siedo...insomma il risultato è il seguente:head-up tilt test positivo per induzione di lipotimia neuromediatica di tipo prevalentemente vasodepressivo,Ipotensione ortostatica. questo medico mi ha consigliato di effettuare tipo un day Hospital per capire quale organo non funziona bene e di bere tanto,ma io bevo tantissimi più di 2 litri d'acqua però la urino per il fatto delle pasticche di ipertensione che assumo.il mio medico curante giustamente non sa cosa fare perchè gli organi sono tanti e le analisi da effettuare saranno tanto è il costo sarà elevato.l'unica cosa e che aspettare il 9 di giugno per fare la visita cardiologica in ospedale.ma non saprei se il cardiologo una volta che le dirò questa cosa se mi potrebbe fare questo day Hospital.spero che mi fate un pò capire l'esito di questo dipi di analisi e secondo voi cosa dovrei fare..aspetto un consiglio.grazie.