I transaminasi sono altissime

Buona sera non so se sto scrivendo nella sezione giusta,ma la sezione di epatologia non la trovavo,chissa se voi possiate aiutarmi!sono un ragazzo di 30 anni di 185cm di altezza e 93kg di peso! Il 22/12/2014 ho fatto delle comuni analisi del sangue come controllo di routine,all'esito sono risultate le transaminasi go (ast) a 60 e le transaminasi gp(alt)a 98.il mio dottore non sapendo cosa potesse alzarle mi ha mandato a fare una visita epatologica! Ho dimenticato di dire che insieme a queste analisi mi fece fare anche quelli per l'epatite e sono risultate negative!con tutti questi esiti sono andato dall'epatologo,lui mi ha detto che secondo lui si erano alzate perche ultimamente sono aumentato di peso da 85 a 93.per accertamenti mi ha fatto fare dei test specifici che adesso vi elenchero con i valori che mi sono stati trovati!
Leucociti 9,01
eritrociti 5,19
emoglobina 15,5
ematocrito 45,1
volume globulare medio 87,0
contenuto hb medio 29,9
concentrazione hb media 34,4
Rdw 13,0
piastrine 195
granulociti neotrofili 65,8% 5,93
linfociti 21,8% 1,96
monociti 8'4% 0,76
Granulociti eosinofili 3,8% 0,34
Granulociti basofili 0,2% 0,02
Tempo di protombina
Quick percentuale 100%
quick inr 0,95
glicemia 88
insulinemia basale 6,0
sideremia 62
transferrina 214
Ferritina 80,4
cupremia 97
ceruloplasmina 20
transaminasi go ast 120
transaminasi gp alt 257
fosfatasi alcalina 107
gamma glutamiltranspeptidasi 48
pseudocolinesterasi 8048
bilirubina totale 0,46
biluribina diretta 0,15
Amilasi totali 77
lipasi 212
proteine totali 6,9
quadro proteico sierico
Albumina 63,4% 4,37
Alfa 1 globuline 3,8% 0,26
alfa 2 globuline 9,1% 0,63
beta 1 globuline 5,9% 0,41
beta 2 globuline 4,3% 0,30
gamma globuline 13,5% 0,93
rapporto albumina/globuline 1,73
Immunologia reumatologia
Anticorpi anti nucleo,anticorpi anti mitocondrio,anticorpi anti muscolo liscio,anticorpi anti miscosoma epatico lkm tutto negativo!
hiv 1+2 virus test di screening non reattivo
Hiv index(semiquantitativo) 0,11
Scusate la lunghezza del testo! I transaminasi sono altissime? L'epatologo mi ha detto di tornare se il mio dott lo riteneva necessario,io non mi fido molto del mio dott.secondo voi dovrei preoccuparni?mi sembra assurdo che siano cosi alte perche sono ingrassato!il fatto che ho la ceruloplasmina a 20 puo essere legato al morbo.di wilson? Premetto che prendo lansoprazolo da 30 x il reflusso e zopranol 30 per l'ipertensione,queste medicine possono alzare i transaminasi?ho fatto anche l'ecografia addome ed e risultato tutto nella norma! Secondo voi cosa devo fare,mi spaventano questi valori,mi devo preoccupare?torno dall'epatologo? Vi ringrazio per l'attenzione distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<mi sembra assurdo che siano cosi alte perche sono ingrassato>>

E' possibile che il sovrappeso si accompagni al fegato grasso (steatosi) che giustifica le sue transaminasi che non sono elevatissime!

Esegua una ecografia addominale.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it