Dovrei rivolgermi per questo a uno urologo o a un altro medico

Gentili medici,

mia moglie (36 anni) è rimasta subito incinta, ma ha avuto fin dall'inizio il hcg abbastanza bassa (48 a 4+3 e 228 a 5+0). Ha avuto un aborto spontaneo alla fine della sesta settimana di gravidanza (5+6). Visto che il ginecologo ha detto che la maggior parte degli aborti può essere causata da un danno genetico, abbiamo fatto uno spermiogramma.

I risultati sono i seguenti:
Volume eiaculato: 4,0
pH: 8,4
Fluidificazione: Fisiologica
Aspetto: Proprio
Viscosità: Aumentata (+++)
Concentrazione/ml: 70 milioni
Concentrazione totale: 280 milioni
Motilità (1 ora): 60% (rettilinea rapidamente progressiva)
Motilità (2 ore): 50% (rettilinea rapidamente progressiva)
Morfologia:
tipici: 50 %
giovani: 4 %
atipici: 46 %
Leucociti: 1-2 pcv (X400)
Emazie: Assenti
Elementi linea germinativa: nei limiti
Zone spermioagglutinazione: assenti
Cellule sfaldamento: assenti

Mia moglie è tanto preoccupata per il numero alto del 46% di morfologia atipica ed è convinta adesso che anche un'altra gravidanza al 46% potrebbe finire con un aborto. Mi sapete dire se la morfologia atipica vuole davvero dire questo?
Poi ho visto che il pH è troppo alta e mi preoccupo anche per la viscosità aumentata (+++). Dovrei rivolgermi per questo a uno urologo o a un altro medico?

Vi porgo i miei cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame, da lei inviato, sicuramente è fatto in Centro che non segue le indicazioni date dall'OMS 2010.

Quindi ora è bene sentire in diretta un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e con lui ripetere l'esame del liquido seminale e ridiscutere poi, sempre con lui, dei risultati che si otterranno.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/