Mandibola & fastidio orecchio dx

Salve Dottore, Mi chiamo Francesco, 23 anni, non-fumatore. Desidero esporre il mio problema, che dura ormai da 3 mesi. Inizialmente avvertivo un fastidio all'interno dell'orecchio Destro, ( alzando le sopraciglie, come se c'e qualcosa che "tira"), a volte lo sento caldo. Ho iniziato l'indagine dall'otorino: orecchio, timpano, tuba perfettamente regolari, compresi rispettivi test del suono. Mi ha indirizzato dall' Odontoitra, in quanto si presume un problema di mandibola. E' così è stato..l'odontoiatra crede che al 99% sia questo il problema, in quanto non ho una chiusura corretta ( per nulla secondo lui) e quindi i muscoli del lato Dx sn in tensione continua. Ho messo un Byte inferiore per 1 settimana 24su24 (salvo quando mangio) e poi conseguente apparecchio. E' giusta come cura? Oggi 3 gg d Byte il fastidio c'è ancora..sn preoccupato. Cs mi consigliate? Attendo cn ansia una vs cortese risposta. Ringrazio anticipatamente. Cordiali Saluti

Francesco
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Spesso problemi dell'articolazione temporo mandibolare (l'articolazione della mandibola) si fanno sentire con disturbi all'orecchio.
Il bite può essere di diversi tipi e serve sia inizialmente per arrivare ad una diagnosi più precisa che per iniziare un trattamento gnatologico abbastanza lungo (che può differire notevolmente da caso a caso).
In sintesi verrà favorito il riposizionamento corretto del condilo (il terminale tondo dell'articolazione)con il suo menisco e verrà ripristinata una funzione muscolare normale. L'adattamento della dentatura alla nuova posizione è forse la fase più discussa e più complessa, pertanto spesso viene consigliato l'utilizzo di un bite per il tempo sufficiente a mantenere una buona funzionalità.
Naturalmente una evidente malocclusione sarebbe da trattare anche per motivi ortodontici, parodontali etc.
L'argomento è abbastanza vasto e le opinioni spesso differenti.
Che tipo di malocclusione è stata diagnosticata?
un saluto

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore.
La ringrazio vivamente per la sua cortese e chiara risposta. Domani chiedo al dentista il termine preciso della mia malocclusione. Comunque la parte inferiore della mandibola è leggermente verso sinistra, infatti muovendo la mandibola destra e sinistra sento muovere la parte fastidiosa. Spero cmq che nn sia nulla d grave e d venirne fuori. Vorrei essere rassicurato..comunque le comunicherò dettagliatamente la situazione a brevissimo. Spero d ricevere un suo prezioso parere. Cordiali Saluti

Francesco
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Penso che debba rassicurarsi perchè si tratta di situazioni che possono essere risolte con un pò di tempo e di impegno. Non si tratta di nulla di grave!
Per quanto riguarda la cura in due parole si può dire che dovrà prima risolvere i fastidi con il bite, e dopo che questi saranno risolti si dovrà valutare il trattamento ortodontico. Continui la cura tranquillo!

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it