Tac e scintigrafia total body

Gentili dottori,
il 9 febbraio scorso mia mamma (che ha 75 anni) è stata operata al seno per un tumore al secondo stadio (le hanno fatto una quadrectomia); tutto è andato bene, ma fra circa un mese comincerà la radioterapia e ogni 21 giorni il Trastuzumab (che ha iniziato una settimana fa).
Fra gli esami che dovrà fare per scongiurare la presenza di metastasi o altri tumori ci sono anche una scintigrafia ossea total body e una Tac; è riuscita a fissare i 2 esami a una settimana l'uno dall'altro, secondo voi non sono troppo ravvicinati?
Aggiungo che, purtroppo, ha l'artrite reumatoide.
Molte grazie, con i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Direi di no: in caso di palese necessità (come il suo) gli esami radiologici si fanno e il discorso della radioprotezione passa in secondo piano, anzi può diventare fuorviante e persino dannoso.

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Gentile dottor Diotallevi,
la ringrazio molto.
Con i più cordiali saluti,