Pollachiuria

Da molti anni soffro di pollachiuria, ho fatto tre visite urologiche con due urologi diversi, ho fatto tutti gli esami del caso, ho preso degli inutili farmaci ed integratori, ma non è servito a nulla, a questo punto non posso fare almeno di sospettare che il mio sia un problema psicologico.
La mia è stata una vita tragica, sono cardiopatico dalla nascita, l'intervento che a 14 anni avrebbe dovuto guarirmi invece ha peggiorato la mia condizione, oggi soffro di aritmie che tengo a bada tramite farmaci: amiodarone, rampril, bisoprololo e un anticoagulante. Da sempre ho problemi di sociofobia, nella mia vita ho avuto pochissimi amici e per brevissimi periodi di tempo, ho avuto una sola ragazza in tutta la mia vita( in quel periodo i problemi di pollachiuria sono svaniti), da tre anni a questa parte ho lasciato il lavoro perchè la pollachiuria non mi permette di concentrarmi. Il problema peggiore che mia causa la pollachiuria è proprio l'impossibilità a concentrarmi, ho una snervante continua sensazione di dover andare in bagno che mi rende impossibile lavorare, studiare, anche il solo leggere un romanzo. Non aggiungo altro, ma ci sono tante altre cose che nella mia vita sono andate storte.
Nonostante io non mi senta ansioso sospetto la pollachiuria sia dovuta a nevrosi da ansia, infatti la nevrosi da ansia è una della prime cause per la pollachiuria.
Quindi in chiusura vi chiedo se la pollachiuria potrebbe essere legata ad ansia o altro problema psicologico, cosa posso fare nell'immediato per attenuare il mio problema?
Farmi seguire da uno psicoterapeuta potrebbe essere d'aiuto contro la pollachiuria?
Esistono farmaci mirati per la cura della “pollachiuria psicologica” o per un eventuale ansia o nevrosi da ansia?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,
capisco che il suo disturbo sia invalidante per la vita di relazione.

Certo, se ha fatto tutte le opportune visite, cardiologica e urologiche, ed ha assunto regolamente i farmaci prescritti senza esito, ora è opportuna una consulenza psicologica.

Il disturbo che Lei lamenta può avere anche una causa psichica.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
il fatto che nel periodo in cui aveva una ragazza il disturbo non si sia presentato, depone ovviamente per una causa psicologica, per cui farsi seguire da uno psicoterapeuta appare indicato. Lo psicoterapeuta potrà aiutarla anche per altri problemi cui accenna senza descriverceli approfonditamente.

Se poi esista uno stato d'ansia, anche se non percepito a livello cosciente, sarà lo psicologo a valutarlo. Esistono farmaci per attenuare l'ansia e vari interventi psicoterapeutici che in genere sono efficaci. Esiste anche un compito di scrittura che giova genericamente alla salute, può trovarne cenni a questo link http://www.valentinasciubba.it/compito-per-la-salute_2740981.html

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Escluse le cause organiche, come ha già fatto, dovrà occuparsi delle tante "altre" cause del disagio.

La problematica cardiaca, le difficoltà relaizonaline sociali, potrebbero essere le cause di mantenimento della disfunzione.

L'ansia ed il monitoraggio che è obbligato ad effettuare su una funzione spontanea come la minzione, potrebbe essere causa ed effetto della sintomatologia

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Credevo impossibile che una problematica psichica potesse incidere così pesantemente sul benessere fisico, probabilmente ho sbagliato in passato a sottovalutare tale aspetto.
Grazie mille per le indicazioni.

Cordiali saluti