La mia reazione, un testicolo mobile,

Da qualche giorno soffro di un lieve fastidio al testicolo destro, che si presenta soprattutto quando rimango seduto. Ho eseguito quindi un autopalpazione, cosi come indicato sul sito di uno dei medici che collaborano con Medicitalia, riscontrando che il testicolo destro è in posizione più bassa e arretrata verso il corpo rispetto al sinistro, e percependo come unica differenza, oltre al fatto che il destro è leggermente più piccolo del sinistro, un "tubicino" in zona anteriore laterale che attraversa in diagonale il testicolo destro, non presente nel testicolo sinistro.
Tengo a precisare che undici anni fa sono stato operato di varicocele sinistro, e che sia mio padre che mio fratello hanno avuto problemi ai genitali (idrocele e torsione del testicolo, rispettivamente).
Mi sono quindi recato dal mio medico di base, che mi ha visitato (da disteso, è corretto?) ruotando leggermente il testicolo, provocandomi un grande fastidio e un leggero dolore, e diagnosticando, vista la mia reazione, un testicolo mobile, e invitandomi a fare una visita chirurgica.
Ciò che volevo sapere è se è corretto diagnosticare un testicolo mobile dopo la semplice manovra sopra descritta?
Ed inoltre, non era più opportuna una visita urologica in luogo di quella chirurgica?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibiltà.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
le consiglio di seguire cmq il consiglio del suo medico e di sottoporsi a visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
E' proprio questo il punto: il mio medico mi ha fatto l'impegnativa per una visita chirurgica generale, non per una visita urologica...
[#3]
dopo
Utente
L'impegnativa è sbagliata, in effetti devo fare una visita urologica...
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
penso che abbia ragione lei. A questo punto riconsulti il suo medico di medicina generale che, riesaminato il suo problema , potrà indirizzarla poi verso una più mirata valutazione specialistica andrologica od urologica.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte. E' proprio quello che ho fatto. La visita urologica si terrà giovedi prossimo...Speriamo bene.
Ciò che mi lascia particolarmente perplesso è il fatto che, da quanto ho capito, in caso di ipermobilità testicolare il testicolo dovrebbe spostarsi verso l'alto, mentre il mio è più basso del sinistro, al quale non ho alcun fastidio... Mah... Aspettiamo il responso dell'urologo.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
comunque , se lo desidera , ci tenga informati sui futuri sviluppi del suo problema clinico.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#7]
dopo
Utente
Giovedi sono stato visitato dall'urologo.
La visita mi è parsa molto scrupolosa, e la diagnosi, supportata da ecografia, è stata la seguente: tutto nella norma tranne i funicoli leggermente "abbondanti", cosa che comunque non comporta nessun problema particolare.
Perciò pare davvero tutto a posto.
Grazie ai dottori che mi hanno risposto e complimenti per il sito, davvero utile.
Saluti.
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene , siamo contenti che in questo modo abbia conosciuto finalmente il suo urologo di riferimento.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#9]
dopo
Utente
Gentili medici,
Vi scrivo di nuovo perchè a un mese dalla visita urologica, si è presentato un nuovo problema: provo un dolore piuttosto insistente all'inguine, che si estende anche al basso ventre e occasionalmente anche alla zona dei reni.
I testicoli non mi fanno invece male, se non il sinistro, lievemente, a seguito di manipolazione.
Di cosa potrebbe trattarsi, dato che giusto un mese fa (18/09/08) sono stato sottoposto a ecografia testicolare, dalla quale è risultato, come scritto sopra, tutto nella norma a parte i funicoli leggermente abbondanti?

Cordiali Saluti e grazie in anticipo per le risposte
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,
a questo punto, visto questo nuovo problema, bisogna riconsultare il suo medico di medicina generale che, riesaminato in prima istanza il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica urologica. Comunque, da quello che ci scrive, potrebbe trattarsi ad esempio di renella oppure calcoli renali. Ma, senza una valutazione clinica diretta e senza una indagine ecografica nulla è possibile dire di più.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com