Ipotiroidismo e diabete tipo II

Salve sono una ragazza giovane e da settembre 2014 a febbraio 2015, sono stata seguita da una nutrizionista, e ho perso pochissimi kg. Mi sono insospettita e ho chiesto di fare vari esami (curva glicemica a 3 tempi e analisi con tsh) ed è risultato che ho ipotiroidismo e una forma di diabete dovuta ad un'alimentazione scorretta e poca attività fisica.
L'endocrinologo mi ha prescritto eutirox 50 e metformina 500.
L'eutirox ha influito molto sul mio stato d'animo e sulla vitalità in quanto dormivo appena possibile e per molte ore.
La metformina la inizio lunedì insieme ad una dieta mirata.. La mia paura è solo quella di non riuscire mai più a dimagrire. Questo disagio mi ha distrutto emotivamente, ho paura di relazionarmi con le persone etc.. Spero in una vostra parola di conforto, se c'è. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Utente,
dovrebbe essere più dettagliata nella definizione dei valori che hanno portato a fare diagnosi di diabete e ipotiroidismo

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
TSH con valore 6
Insulina tempo 1 : 50 microU/ml
Insulina tempo 2 : 338 microU/ml
Insulina tempo 3 : 284 microU/ml
[#3]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Utente,
Dai dati risulta un ipotiroidismo subclinico e iperinsulinemia da eccesso ponderale. Non si può parlare di diabete perché non ha praticato glicemia e tantomeno curva glicemica ma solo insulinemica. Quindi sicuramente è opportuna la dieta. Riguardo la tiroide è scelta del curante l'avvio a terapia sostitutiva.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi non mi ha copiato i valori della curva glicemica..
Glucosio basale 87
glucosio tempo 2 : 170
glucosio tempo 4 : 132

Comunque grazie e sto tranquilla.
Saluti