Assunzione pillola e ciclo

Buongiorno, prendo da ormai più di sei mesi la pillola yasminelle
Giovedì 19 marzo ho preso l'ultima pillola del blister e ho cominciato subito il blister successivo senza effettuare la sospensione (fino ad ora avevo sempre fatto la sospensione di una settimana).Non ho avuto alcun segno di spotting.
Domenica 22 per errore ho preso 2 pillole, quella della domenica e del lunedì, e non accorgendomene il lunedì ho continuato il blister prendendo però la pillola del giorno successivo(il lunedì ho preso quella del Martedi, il martedì quella del mercoledì e così via ). Ieri giovedì 2 aprile mi è venuto il ciclo ( non sporadico spptting ma ciclo vero) nonostante mi manchi ancora una settimana per finire il blister.
1 devo allarmarmi per la presenza anticipata del ciclo? (Ho sempre fatto la settimana di sospensione in precedenza e mi capitava che il ciclo comparisse 3 giorni prima della fine del blister)
2 avendo preso 2 pillole nello stesso giorno il blister durerà 20 giorni e non 21, posso sospendere dal 20esimo giorno e osseravre la settimana di pausa e iniziare il nuovo blister l'ottavo giorno? (Finisco il blister il mercoledì 8, inizio l'altro giovedì 16)
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. nessun allarme ,potrebbe essere legato alla doppia assunzione e al pregresso salto mestruale , cioè assunzione senza pausa di Yasminelle
2. di regola bisognerebbe assumere la pillola per 21 giorni (recuperandola da un blister di scorta) , ma siccome veniamo da un salto mestruale , puè sospendere dal 20° giorno
Auguri Pasquali

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, le chiedo dichiarirmi un ulteriore dubbio:ho avuto rapporti sessuali completi dall'inizio del blister fino a due giorni prima della comparsa del ciclo, c'è qualche rischio che l'assunzione delle due pillole nello stesso giorno e il conseguente sfalzarsi dei giorni abbiano compromesso l'efficacia della pillola?
[#3]
dopo
Utente
razie per la risposta, le chiedo di chiarirmi un ulteriore dubbio:ho avuto rapporti sessuali completi dall'inizio del blister fino a due giorni prima della comparsa del ciclo, c'è qualche rischio che l'assunzione delle due pillole nello stesso giorno e il conseguente sfalzarsi dei giorni abbiano compromesso l'efficacia della contraccezione?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente no !