Improvvisa inappetenza, dolciastro alla bocca e stipsi

Gentilissimi Medici,
mia madre, 74 anni, operata nel 2001 per Ka Mammario, nessuna metastasi, controlli ogni 6 mesi tutti negativi, a gennaio, in seguito ad una bronchite asmatica, ha fatto una terapia a base di Rocefin e Bentelan (in tutto una 15 di fiale in un settimana): da quel momento ha cominciato ad avvertire un senso di dolciastro in bocca, che il medico curante ha definito "di poco conto"; ora, da qualche giorno avverte senso di nausea ed inappettenza difronte al cibo, mangia pochissimo e soffre di stipsi (anche se mia madre è stitica da una vita!). Al Pronto Soccorso le sono stati prescritti pappa reale e Levobran 25 compresse, 3 volte al dì, prima dei pasti. Tuttavia siamo un pò preoccupati di ciò, che è stato definito con dispepsia; gli ultimi esami ematologici, fatti 4 giorni fa rivelano i seguenti dati:Glicemia 129 ( valori di riferimento 74-109); Urea 24 (10-50), Acido urico 1,8 (2,4-8,0), Creatinina 0, 57 (0,6-1,3), Prot.tot. 7,0 (6,0-8,2) Bilirubina totale 0,30 (0,10-1,00), diretta 0,10 (0,10-0,25) indiretta 0,20 (fino a 0,75), Potassio 3,2 (3,5-5,2); nella norma i valori di GOT, GTP,GGT, LDH,CK. Mancano i valori della tiroide (dovremmo eseguirli a giorni, in quanto mia madre assume da anni Amiodar), i markets tumorali. Secondo Voi, a cosa si riferisce questa situazione di dolciastro, inappetenza e stipsi: esordio diabete? (giacchè lo hanno in 5 dei suoi fratelli)? Tiroide? Fegato? Abbiamo già prenotato una visita diabetologica e gastroenterologa. Sarei grato di un consiglio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
I sintomi sono aspecifici compatibili con le diverse ipotesi che considera. Credo corretto approfondire come avete programmato ed eventrualmente eseguire gli accertamernti che saranno consigliati. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it