Interazione cerazette rifocin e augmentin

Buongiorno assumo da 8 anni la pillola cerazette, purtroppo a causa di una osteite al dito ho fatto delle punture di rifocin nel dito (quindi non credo sia locale giusto?) e assunto augmentin 3 pastiglie al giorno.
Nel dito è stata iniettata mezza fiala di rifocin 6 volte quindi 3 fiale.
L'ultima il 27 marzo 2015 cosi come l'ultima pastiglia di augmentin.
Volevo sapere l'eventuale inefficacia della cerazette e per quanti giorni devo avere rapporti protetti dal preservativo.
Grazie mille
buona giornata

[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
deve avere rapporti protetti per il periodo in cui assiume l'antibiotico fino a 7 giorni diopo la sua sospensione

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Il mio dubbio nasceva dal rifocin alcuni dicono che non si è protetti per 28 giorni !!!!
Conferma 7 giorni?
Grazie buon lavoro :-)
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
con rifocin il problema non sussite quando applicato localmente ma quando l'uso è sistemico (in seguito alle concentrazioni ematiche che si raggiungono), pertanto rispetti i 7 giorni dalla sospensione dell'antibiotico
[#4]
dopo
Utente
Ho capito :-)
Grazie mille per la spiegazione esaustiva
Buona serata