Bruciore/fastidio testicolo sx

Salve, circa 6/7 mesi fa ho ftt il mio ultimo ecodoppler ai testicoli e ai vasi spermatici. Risultava tutto nella norma a parte una "ectasia" ( così ha scritto l'ecografista, non specialista urologo) al plesso pampiniforme sinistro. Ora da circa un mese o poco più avverto bruciore, fastidio, e una tendenza del testicolo sx a stazionare leggermente più in alto. Premetto che sono stato anche visitato da uno specialista andrologo/urologo qualche mesetto fa e non aveva riscontrato alcuna ipermobilità dei testicoli. Negli ultimi due-tre mesi ho avuto una intensa attività sessuale, credete che questa, associata all'ectasia, abbia potuto causare infiammazioni? Credo anche di escludere che l'infiammazione possa essere di origine batterica perchè per altri motivi ho dovuto fare una cura antibiotica nel mese scorso. Sono molto preoccupato... la cosa è molto fastidiosa. Leggendo in rete ho letto anche di neoplasie....da profano...facendo un' autopalpazione nn mi sembra di notare "protuberanze" sulla superficie del testicolo, se non qualcosa di mobile (mi sembra) sulla estremità più bassa del testicolo (ovviamente sx) ... ma penso possano essere le vene spermatiche, che essendo dilatate, al tatto sono maggiormente avvertibili... Dal lato destro invece al tatto non avverto niente di particolare... voi che dite?. In ogni caso un tumore del testicolo nella maggior parte dei casi leggo in rete sia asintomatico, vero? Ho ricontattato il centro ecografico di mia fiducia per rifare nuovamente un ecodoppler testicolare e ai vasi spermatici ... l'ecografista non è uno specialista andrologo/urologo ma per esperienza di tutta la mia famiglia è molto affidabile nella tecnica ecografica... purtroppo il primo posto disponibile è per giorno 16 aprile. Stringerò i denti e aspetterò questa decina di giorni. Voi credete che la comparsa di un varicocele possa portare questi sintomi? L'indagine ecografica è sufficiente per avere un quadro pressocchè completo della situazione? Cosa pensate possa essere? Un' infiammazione può giustificare la tendenza del testicolo a stazionare leggermente più in alto del solito creando fastidi nei movimenti? Grazie, in relazione ai sintomi confido in un vostro parere che quantomeno mi metta sulla "buonastrada" facendomi escludere ipotesi "cattive"... Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutte le ipotesi da lei lanciate sono da valutare; bisogna ora fare una attenta e precisa valutazione andrologica in diretta e poi, oltre alla valutazione ecografica, che sembra si sia auto prescritta, anche le altre indagini che lo specialista consultato riterrà opportuno fare.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie dottore per la risposta.... quello che a me preme, ovviamente, è escludere le ipotesi più gravi.... per es. tumore. Vorrei chiederle quindi a tal proposito se l'indagine ecografica da una certa sicurezza nel diagnisticarlo o meno. Ovviamente dopo l'indagine ecografica ed in base ai risultati consulterò in diretta uno specialista se necessario o magari, se Lei è disponibile, le scriverò qui i risultati dell'indagine ecografica per ascoltare un suo parere. Nuovamente grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, una valutazione clinica in diretta ed una ecografia delle borse scrotali dà molte certezze.

Ancora un cordiale saluto.