Sono sport "sconsigliati"

Da circa quindici giorni ho un senso di bruciore allo stomaco, il cui fastidio si estende fino alla base del collo, con rare eruttazioni, soprattutto dopo i pasti.
Il fastidio è iniziato, non so se casualmente, nel corso di una influenza con casi di vomito nel primo giorno, in cui avevo febbre più alta.
Già l'anno scorso, sempre in questo periodo, ho avuto dei bruciori analoghi, ma non si propagavano così in alto.
Nell'ultima settimana il fastidio è aumentato e sono andato dal mio medico, che mi ha dato dei consigli sull'alimentazione (diminuire caffè, no cibi acidi, no pepe, spezie, ecc.).
Malgrado ciò non ho avuto miglioramenti, gli ultimi giorni ho preso un paio di cucchiaini di Maalox la sera per avere un po' di sollievo, cosa che già facevo in precedenti casi occasionali di acidità di stomaco.
E' il caso di rivolgersi ad un gastroenterologo e/o fare qualche esame o è meglio aspettare?
Potrebbe essere causato dal cambio di stagione e/o essere di origine psicosomatica?
Ultima cosa: pratico mountain-bike e ginnastica posturale (esercizi addominali, dorsali e di stretching), sono sport "sconsigliati"?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di reflusso.
La sollecitazione addominale e lo stress possono favorirlo.

E' probabile che le occorra una terapia più composita,
chieda pertanto al suo medico o, meglio, ad un gastroenterologo di fiducia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Sono stato da un gastroenterologo. Mi ha consigliato un esame delle feci per Helicobacter P. ed una terapia con Esopral 20mg 2cpr/dì e Levopraid 25mg 2cpr/dì x 30gg, con una valutazione intermedia dell'efficacia dopo 2 settimane.
Sembrano cure molto lunghe, di solito per quanto tempo si protraggono?
Ho dubbi sugli effetti collaterali del Levopraid: a questo dosaggio ci sono discrete probabilità di avere problemi alla sfera sessuale (libido) e di vertigini (dovendo fare circa 70km al giorno per andare e tornare dal lavoro)? Questi effetti scompaiono dopo pochi giorni dal termine dell'assunzione del farmaco?
Il dottore mi ha indicato come farmaco alternativo, in caso di problemi, anche se meno efficace, il Motilium: per esso gli effetti collaterali suddetti sono effettivamente meno marcati?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sul domperidone può documentarsi qui
https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/4601-domperidone-approvate-le-restrizioni-al-suo-utilizzo-dall-agenzia-europea-del-farmaco.html

La terapia assegnata ed il periodo concepito non sono tali da dover pensare agli effetti collaterali citati.

La durata della terapia è quanto mai variabile e può essere protratta in quanto il reflusso è legato ad una condizione anatomica non reversibile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Grazie.
Lei intende che il riflusso è sempre correlato ad una condizione anatomica non reversibile?
Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È esattamente quello che le ho scritto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Grazie. Buona serata Dottore.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Già dopo 2-3 giorni di terapia la situazione è nettamente migliorata. Comunque ancora adesso, dopo circa 3 settimane di cura e malgrado l'assunzione dell'Esopral secondo la prescrizione, avverto ancora ogni tanto un leggero bruciore allo stomaco ed un leggero senso di pressione all'altezza del collo, tra il pomo di adamo e l'estremo superiore dell'osso dello sterno.
L'esame delle feci per Helicobacter P. ha dato esito negativo.
Potrebbe trattarsi di ernia iatale? Sarebbe il caso di fare degli esami?
Grazie
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sarebbe il caso di dimostrare l'entità del problema attraverso una gastroscopia.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Buonasera. Il mio gastroenterologo mi ha consigliato di continuare con esopral 2 x 20mg e levopraid 2 x 25mg fino al 9 giugno (2 mesi di terapia). Da alcuni giorni sto meglio, tuttavia giovedì scorso ho avuto un peggioramento, probabilmente dovuto ad un viaggio per lavoro con conseguenti lievi cambi di abitudini. Sembra che l'effetto di esopral si sia ridotto nel tempo di copertura. Probabilmente il medico mi sostituirà la terapia. Ma di solito per quanto tempo si protraggono le cure? Esistono dei prodotti naturali compatibili con esse che possono aiutare? Ho sentito di gel di aloe. Grazie
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non prescrivo tali prodotti (alternativi) ai miei pazienti,
so che la terapia medica convenzionale,
frutto di studi e trials clinici scientificamente validata
è quanto serve e quanto funziona!
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Grazie. Comunque non intendevo sostituire i farmaci con questi prodotti alternativi, ma avere un suo parere sull'azione (eventualmente) positiva di essi contro bruciore di stomaco e riflusso, in aggiunta ai farmaci. Buonasera
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come scritto non ne faccio uso
non avvertendone la necessità
grazie all'utilizzo di idonea terapia tradizionale.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Grazie e buonaserata