Anemia, cosa è? come si cura?..

Salve e scusate se sbaglio sezione, ma non sapevo dove scrivere.
Dopo avere conosciuto una persona affetta da anemia sono stato colto da una curiosità che mi ha spinto a chiedere agli esperti.
Questa persona è particolarmente pallida, sente spesso fatica e stanchezza e dice di avere una forma molto grave di anemia. Ha 19 anni e teme di non superare una certa età, cioè i 20 anni. Io per delicatezza non ho insistito, ma la cosa mi ha lasciato a bocca aperta. Esistono forme di anemia così gravi da portare a una morte così prematura? Qual è la cura per superare questa malattia?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è possibile fare alcuna ipotesi causale.

Le cause ed i tipi di anemia sono tantissime
ed alcune molto severe.
La terapia è diversa a seconda della causa.

Le ricordo inoltre le linee guida del sito, da rispettare.
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
"non inserire richieste di consulto generiche tese solamente a soddisfare curiosità mediche..."

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it