Mangio tanto, ho il metabolismo basale basso ma sono sottopeso...

Buongiorno come si vede anche dai miei dati ho 25 anni, sono alto 181,5 e peso 58,6 chili...
con un IMC di 17,89.
Espongo qui i dati che sono venuti fuori dall'esame per il metabolismo basale:
Metabolismo basale stimano (Harris-Benedict) 1609 kCal/24h
Metabolismo misurato con calorimetria indiretta 1348 kCal/24h
Differenza percentuale tra i due valori -16%
Q.R. 091

Per quanto riguarda l'impedenziometria posso dirvi che ho:
10.66 Kg di massa magra FM che è il 18,20 % del mio peso
47,94Kg di massa magra FFM che è l'81,80% del mio peso

Prendendo in considerazione che mangio tanto, com'è possibile che sia sottopeso nonostante questi valori del metabolismo?
Inoltre, sono totalmente sedentario da oltre un anno.
Non sono celiaco ne intollerante al lattosio.
Potrei avere altri problemi di intolleranza o parassiti?
O ridotta intolleranza ?
(Preciso che comunque non sono allergico ad alcun chè).
Quali sono tutti gli esami che potrei fare e che escluderebbero tutte queste altre ipotesi formulabili ?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
Gentile utente
stando all'esame impedenziometrico Lei è perfettamente nella norma, comunque se vuole approfondire deve almeno fare un dosaggio degli ormoni tiroidei

Dr. Claudio Pace

[#2]
dopo
Utente
Il medico specialista in dietologia continua a insistere sul fatto che avrei un metabolismo troppo basso per poter essere tanto magro e allo stesso tempo mangiare tanto.
Insomma io ci capisco nulla di queste cose.
Ho un metabolismo basso, si o no ?

Se l'impedenziometria è nella norma invece cosa vuol dire? Che non sono sottopeso?
Eppure.... lo dicono i dati che ho nel profilo...
[#3]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
Stando all' IMC sembrerebbe sotto peso ma l'esame impedenziometrico indicando un 18% di grasso sembra indicare un peso forma. Probabilmente la differenza sta nella massa magra, cioè Lei ha una massa muscolare scarsa. La massa muscolare è la parte metabolicamente attiva e questo spiegherebbe il metabolismo basso. Quindi il consiglio che le posso dare è quello di lavorare in palestra per tonificare e potenziare la massa muscolare, aumenterebbe di peso ma senza sovraccaricarsi di grasso in eccesso. Il fatto poi di poter mangiare tanto senza ingrassare è, per fortuna di noi dietologi, una prerogativa di pochi.
[#4]
dopo
Utente
Dunque dovrei iniziare a rimettere su massa muscolare e nel caso anche questo non funzioni a farmi aumentare di peso nonostante il metabolismo basso, dovrei controllare gli ormoni tiroidei !?

Grazie
[#5]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
Esatto un controllo ormonale sarebbe anche per escludere una patologia della tiroide.
Ricordi, comunque, che con la palestra si può modellare il corpo lavorando sui punti giusti, ci vuole tempo ma i risultati sono garantiti se saprà affidarsi a dei bravi trainer
[#6]
dopo
Utente
Gli esami del sangue che ho ritirato stamattina, a riguardo della mia situazione, vedono sballati (e di molto) soltanto 2 valori delle proteine totali del siero
AST = ben 307 quando dovrebbe essere tra 1 e 35
ALT = 128 invece che essere tra 1 e 43

La dottoressa ha ipotizzato una passata o mi pare attuale epatite A asintomatica... Eppure non bevo, fumo ne mi drogo ne penso di mangiare cose particolarmente schifose... E oltre tutto l'avevo pure già fatta!
In alternativa questi due valori potrebbero essere colpa della Sindrome di Gilbert (bilirubina alta nel sangue).
Nel dubbio mi fa fare altri esami del sangue riguardanti:
TRANSAMINASI GOT (AST)
TRANSAMINASI GPT (ALT)
GAMMA GLUTAMIL TRANSPEPTIDASI (GAMMA GT)
BILIRUBINA TOT. E FRAZIONATA
VIRUS EPATITE A (HAV) ANTICORPI IGM
VIRUS EPATITE A (HAV): ANTICORPI IGG O IG TOT.
VIRUS EPATITE C (HCV) ANTICORPI

Per cui mi ha detto di evitare formaggi e grassi. Ma vale anche per yogurt e latte?
Comunque sia ho una dieta purtroppo ricca di cibi animali e/o carboidrati ma povera di frutta, verdura, legumi e frutta secca.

Nel frattempo per contrastarla, quali precauzioni alimentari devo prendere che tengano conto del mio basso peso e della mia perdita di chili accelerata, (8 kg in un anno) non si sa dovuta a cosa?
Metabolismo no.
Ormoni no.
Potrebbe essere un problema di assorbimento?

La tiroide invece è a posto per quanto riguarda il TSH e a breve la esaminero' insieme alle paratiroidi, con un'ecografia anche se il metabolismo è basso, quindi sarebbe inutile farla ?
[#7]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
G.le utente, è prioritario accertare la causa del danno epatico.
Gli esami che ha prescritto il suo MMG servono a questo, forse io avrei aggiunto anche gli enzimi pancreatici (amilasi e lipasi), un emocromo (se non lo ha già fatto) e la alfa-fetoproteina.
Potrebbe trattarsi di una epatite asintomatica contratta nel passato
L'alimentazione corretta in questi casi deve essere ricca di frutta e verdura fresca evitando o limitando i grassi. Il latte PS o lo yogurth magro vanno bene.
Se gli ormoni tiroidei sono nella norma l'ecografia non è indispensabile, piuttosto farei una ecografia epatica.

Mi faccia sapere.
[#8]
dopo
Utente
Ho già fatto l'emocromocitometrico e tutto quel che ne concerne tra cui l'ematocrito e tutti i risultati qui sono nella norma.
Negli esami non vedo amilasi, lipasi e le alfa-fetoproteine.
In passato ho avuto l'epatite A ma dopo di essa i valori son tornati nella norma... quindi non può trattarsi di quella malattia là contratta ?
Magari dopo questi secondi esami del sangue che farò Lunedì cioè il prima possibile, chiederò anche di fare un'ecografia al fegato oltre a quella tiroidea.

Comunque non è certo che sia danno epatico?
Potrebbe essere un altro organo, oppure potrebbero essere i valori della Sindrome di Gilbert che ho ?
[#9]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
Certo potrebbe essere un Gilbert come potrebbero essere dei valori falsati da una intensa attività fisica nei giorni precedenti
[#10]
dopo
Utente
Bene le transaminasi sono rientrate nella norma, (giusto le ALT sono a 63 quando il max è 52) ma per scrupolo il medico di base mi ha prescritto altri esami per l'epatite oltre alla bilirubina frazionata, mentre quella totale risulta essere a 3.27 quando il max è 1.3, da seconde analisi che ho fatto ieri.
Quindi si trattava di Gilbert e sforzo fisico !?
I medici delle seconde analisi comunque mi hanno consigliato di non mangiare carne per una settimana...
Ma è per non sforzare il fegato? Anche se comunque sarebbe a posto !?
O per la sindrome di Gilbert?
Fosse il primo caso, su questo sito:
http://www.medicinalive.com/scienza-dellalimentazione/alimentazione-e-prevenzione/dieta-transaminasi-alte/
Ho trovato anche di stare lontano da Peperoni, melanzane, funghi, cavolo e cavolfiore, piselli, fave...

Tra l'altro dalle secondo analisi (fatte ieri) è risultata alta anche la creatin chinasi (424 quando il max è 170) e sicuramente sarà dovuto allo sforzo fisico della palestra che ho appena iniziato!?

I linfociti invece sono scesi sotto il minimo che è 40 ovvero a 27... sarà per fattori psicologici di stress che mi immunodeprimono !?

Grazie
[#11]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
Penso che sia dovuto a sforzo fisico. Comunque che sia S. Di Gilbert o semplicemente eccesso di attività fisica poco cambia si tratta sempre di una forma benigna. Se è così basta una settimana di riposo e tutti i valori dovrebbero tornare nella norma
[#12]
dopo
Utente
Il mio problema è che il mio corpo va sotto-peso con molta facilità, se non iniziassi a cercare di aumentare massa muscolare andando in palestra e di conseguenza ad assumere più proteine, anche con 4 pasti al giorno, come sto facendo, (finora con molta moderazione) a partire da queste prime due settimane.
Di conseguenza se prendo questi accorgimenti i valori del sangue come le transaminasi o altro si sballano facilmente, forse anche per la Gilbert.

Devo cercare di trovare un equilibrio, tenendo conto anche del mio strano metabolismo, che nonostante sia basso, non mi fa aumentare di peso, ma che mi suggerisce infatti, di provare a mettere su muscoli, in quanto sono questi ad essere metabolicamente attivi nell'organismo...
Celiachia e altre particolari intolleranze come al lattosio non ne ho...
Gli ioni sodio, potassio, cloruro e calcio son tutti nella norma...
Gli ormoni glucosio e insulina pure, così come il TSH, per il TRH e i T3 e T4 non lo so...
Così farò un'ecografia tiroidea per maggiore chiarezza...

Potrebbe sembrare chiaro finora he dovrebbe trattarsi di mancato assorbimento, di quasi tutto ciò che ingoio, e che finora non ho controllato !?

Mi farò vedere da un dietologo e poi da un'immunologo per vedere se con questo strano metabolismo, c'entri anche la mia vitiligine come sospetta il mio medico curante.
I migliori centri per l'alimentazione a Milano sono il Sacco o il Niguarda ?