Ansia o infarto?

Ciao,
Sono un ragazzo di 18 anni
Oggi dopo una lunga attivita sportiva ho comincio ad avvertire dei leggeri fastidi al petto e al braccio sx
Ritornando a casa ho effettuato un controlo della pressione ed e' uscito un risultato molto alto (160-120) mentre rimisulandola questi valori si sono abbassati
Un'altra cosa che mi ha spaventato sono stati i battiti molto elevati (110)
la mia paura e' se si puo trattare di infarto
Ho effettuato un esame cardiologico circa 6 mesi dove non si sono riscontrati problemi
Premetto di essere una persona molto molto ansiosa che si allarma per qualsiasi cosa
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
la pressione arteriosa elevata che ha riscontrato è verosimilmente da attribuire al panico che l'ha colta in seguito al "fastidio" al petto.
Se i valori sono tornati alla norma, non c'è motivo di essere allarmati.
110 bpm è una frequenza tachicardica ma non elevatissima.
Non conosco che esame cardiologico abbia effettuato sei mesi fa, quindi non posso pronunciarmi.
Le consiglio di rimisurare la pressione quando si sarà calmato e di tenerla, non ossessivamente sotto controllo.
Una cura dell'ansia, prescritta da uno specialista, potrebbe senz'altro giovarle.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore la vostra risposta, e' stato gentilissimo