Paura del parkinson o tremore essenziale o altre patologie legate al tremore..

Sono un ragazzo di 34 anni e sono affetto da DOC,ipocondria e ansia generalizzata per le quali assumo ziprexa da 2.5 (da circa 10 anni) anafranil (2 pasticche da 10 mg al giorno da circa 6 mesi) e tavor (tre compressa da 1 mg tre volte al di)
Dunque circa 8 mesi orsono per paura di avere la SM ho fatto una TAC e una RM all'encefalo e al tronco encefalico risultando x fortuna negative...il problema è che da quando ho fatto la RM sono passati 4 giorni per avere i risultati..e sono stati giorni di ansia tremenda e indescrivibile.Cmq dopo aver preso l'esito negativo della RM mi sono rilassato, ma alcuni giorni dopo sono comparsi diversi sintomi: tremore alle mani a riposo, dita della mano sinistra che oscillano da sole quando tengo le mani tese,fascicolazioni,ecc..)Oggi a distanza di mesi il tremore è sempre presente,più sulla mano sinistra e sempre sulla mano sinistra noto che l'indice a volte ha dei piccoli movimenti involontari che si ripetono + volte al giorno. inoltre ho notato che mentre sono a lavoro quando tengo la mano sinistra (ma soprattutto il dito indice) a "mezza tensione" il tremore è forte fino a quando non torno in una posizione normale. anche quando devo scrivere un sms con il cellulare i pollici delle mani (più marcato il pollice della mano sinistra) oscillano e tremano aumentando la mie paure di avere il Parkinson o altre malattie.
Cmq sono subito andato dal mio neurologo il quale mi ha fatto una visita completa escludendo di avere nessuna patologia compreso il parkinson e di curare la mia ipocondria e che il tremore è dovuto dal mio stato di ansia e dai farmaci, mentre per i piccoli movimenti involontari delle dita potevano dipendere da un effetto extrapiramidale dello ziprexa preso x10 anni(parere che non coincide con quello dello psichiatra il quale afferma che la dose dello ziprexa è troppo bassa per dare tremore e disturbi extrapiramidali)
Giorni dopo la visita ho ripetuto alcuni dei movimenti che mi ha fatto fare il dottore durante la visita tra cui quello di far oscillare le mani (Tipo applauso di sordi muti)notando che sulla mano sinistra il movimento era molto più impacciato e che la mano si stanca molto prima della destra..oppure ripetendo il movimento di aprire e chiudere(a pugno)le mani noto sempre che la sinistra è più impacciata e lenta e (a mio pare)più rigida, oppure tenendo le braccia tese in avanti e alzando lentamente il dorso verso l'alto noto un tremore tipo a "ingranaggio" su entrambe le mani.. ho richiamato telefonicamente il neurologo riportandogli subito i "risultati delle mie prove", ma il dottore mi ha detto che non devo fare test da solo perché non sono obbiettivo dato la mia ipocondria, ma leggendo su internet queste prove sembrano riportare al Parkinson. inoltre ho notato che quando sono più agitato del solito il tremore aumenta, mentre bevendo qualche bicchiere di vino il tremore si attenua molto e la mattina appena sveglio non è presente..Dottore sono d'avvero in ansia... mi dica il suo parere..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per dare un parere devo basarmi sugli elementi che Lei scrive, pertanto con una visita neurologica negativa in cui il collega ha escluso ogni forma di parkinsonismo La inviterei a stare tranquillo. Probabilmente la Sua paura è dettata dal Suo problema psichico di base.
In ogni caso per ulteriore Sua tranquillità nulla vieta un secondo parere presso un parkinsonologo, cioè un neurologo che si occupa prevalentemente o esclusivamente di malattie extrapiramidali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie x la sua risposta velocissima...
il problema è che non riesco a trovare nella mia città o nella mia regione un neurologo (esperto di disturbi del movimento) che faccia visite in privato o anche con il cup (io sono di foligno in provincia di perugia) magari lei conosce qualche collega dove indirizzarmi nella mia regione?

cmq ho notato anche che il tremore è presente anche durante i movimenti volontari..magari quando porto un bicchiere alla bocca...quando bevo il caffè...e a volte la mattina quando mi alzo dal letto (durante il movimento) sento un leggero tremore dei muscoli addominali....oppure da steso se porto una gamba verso l'alto sento un tremore se cerco di mantenere posizione... questo farebbe pensare al tremore essenziale... ma poi non mi spiego il tremore a riposo...lei che ne pensa? possibile che sia colpa dello ziprexa preso per anni? anche con dosaggio di 2.5 mg? (anche perchè sul bugiardino riporta su effetti collaterali comuni PARKINISMO... o forse è colpa dell'anafranil? o magari dei farmaci mischiati insieme? o purtroppo sono proprio che sto male... paura non ci dormo più... >MI AIUTI...in fondo ho solo 34 anni..possibile che abbia il parkinson????
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella Sua regione può rivolgersi alla Clinica neurologica dell'ospedale Santa Maria della misericordia a Perugia dove c'è un centro per le malattie extrapiramidali. Anche i farmaci che assume da diversi anni possono causare la sintomatologia in questione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
comunque secondo lei posso stare tranquillo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Secondo il neurologo che l'ha visitata può stare tranquillo.
Il nostro parere a distanza è inficiato dal non potere visitare il paziente.

Cordialità