L'episodio è a rischio di contagio toxoplasmosi

buongiorno,
sono alla 15 settimana di gravidanza non sono immune alla toxoplasmosi e ieri accidentalmente mi è entrato nell'occhio del terriccio proveniente da una pianta da appartamento, ho incautamente tolto una lente a contatto non accorgendomi di avere le dita sporche di terriccio..
L'episodio è a rischio di contagio toxoplasmosi? Dopo quanto tempo dall'evento a rischio si positivizzano le igM per poter avere un risultato attendibile del toxo test?
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questa situazione raramente porterà alla infezione da TOXOPLASMA .
L'assorbimento di questo protozoo (TOXOPLASMA) non avviene attraverso la mucosa congiuntivale.
La 15 ^ settimana (2° trimestrae ) è a minor rischio dell'infezione contratta nel primo trimestre.
Le IgM anti TOXO si positivizzano almeno dopo 20/30 giorni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere e puntuale risposta, e grazie per il prezioso servizio offerto.