Operazione varicocele

Salve, 20 giorni fa sono stato operato perchè mi hanno diagnosticato un varicocele bilatere, a sinistra di quarto grado e a destra di terzo grado, mi hanno operato con il metodo della scleroembolizazione. Dopo l'intervento ho avuto dei dolori e dei gonfiori ma sono spariti tutti entro 15 giorni, che è il periodo in cui dovevo stare a riposo consigliatomi dal radiologo che mi ha operato.

Dopo questi 15 giorni sono tornato all' attività lavorativa però mi sono presentati subito dei dolori al testicolo sinistro quando facevo sforzi, gonfiore del testicolo sinistro e quando rimango in piedi a lungo ho notato che il dolore aumenta e si espande anche all' inguine.

Ora ho dolore anche quando faccio le scale e anche quando sto fermo, come mi dovrei comportare? posso rientrare all attività lavorativa con questi dolori? sono dei dolori normali a 20 g dal intervento? è normale che il testicolo sinistro sia gonfio?
Attendo risposta buona serata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tutti questi segni e sintomi possono essere compatibili con il recente intervento, specie se - come lei ci riferisce - si trattava di varicoceli bilateralmente di una certa entità. Molti di questi disturbi si riferiscono però a sensazioni soggettive che sono difficili da valutare, tantopiù a distanza. Infatti quello che per lei è un "dolore", per qualcun altro può essere solo un lieve fastidio, oppure un tormento insopportabile, chissà ... Pertanto, se lei pensa di sentire ancora un disagio tale da condizionarle la vita e l'attività di tutti i giorni, la cosa più saggia è che si faccia ricontrollare da chi l'ha operata, anche in tempi più breve della visita di controllo eventualmente programmata. Ricordi che molto sollievo le può dare indossare sempre mutande elastiche aderenti od un sospensorio anatomico, per mantenere lo scroto sempre be fermo e sollevato, anche durante il sonno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Si il mio è un fastidio al testicolo sinistro e all' inguine, lo sento quando faccio degli sforzi e rimango in piedi e fermo a lungo, questi sintomi rientrano nella norma a 21 giorni dal intervento? io lo definirei "un dolorino" però è fastidioso
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamente compatibile, per voler trarre qualche conclusione è opportuno attendere ancora alcune settimane, posto che - come molto probabile - il fastidio vada attenuandosi, e non viceversa.
[#4]
dopo
Utente
quindi posso riprendere un attività lavorativa graduale?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se se la sente, certamente sì.
[#6]
dopo
Utente
Faccio un lavoro dove cammino tanto, oggi ho camminato per 8 ore e ho sentito solo qualche fastidio, spero che col tempo diminuirà.. di solito uso solo boxer ma ho seguito il suo consiglio degli slip e mi trovo meglio
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il "boxer" è un indumento ideato dal demonio in persona per creare danno e mantenere disagio. Se ne dovrebbe quantomeno proibire la vendita ...
[#8]
dopo
Utente
Oggi a 28 giorni dall' intervento ho ancor dolori mentre lavoro in piedi stando fermo, poi sento dei dolori per pochi secondi dopo l'eiaculazione. Sono dei dolori normali?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ancora accettabile qualche disturbo, comunque a distanza non è possibile commentare su questi dettagli che impongono la necessità di una visita diretta.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri durante un rapporto ho eiaculato e insieme allo sperma c'era una sostanza molto schiumosa come schiuma da barba, è possibile che abbia espulso il farmaco sclerosante?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non vi è ovviamente alcun contatto tra la vena spermatica e le vie seminali, sono strutture completamente diverse. Stia tranquillo.