Ansia psicosomatica la mia è ?

salve gentili medici vi chiedo gentilmente di soffermarvi qui 5 minuti e di leggere questo mio articolo per favore.. tutto è incominciato 2 anni fa... durante una situazione mi sono preso troppo di nervi e mi sono sentito male.. mi è venuto un attacco di panico ( tachicardia, bocca asciutta, sonno, gambe che non me le sentivo ecc) e da li ho avuto un sacco di problemi che ancora oggi me ne porto uno... comunque per via di come mi sentivo visto che mangiavo poco e ruttavo sempre ho fatto una gastroscopia e i risultati sono stati i seguenti gastrite cronica a moderata attività presente helicobacter pylory.. ho fatto una cura per il batterio e diciamo forse è andata visto che non rutto più... però io ho un dolore al petto pazzesco.. mi fa male sempre il petto e questo dolore aumenta con lo sforzo... per rassicurarmi ho fatto delle visite cardioloche e una visita specializzato nello sforzo ma tutto ok... ho fatto delle radiografie al petto e tutto ok.. ho fatto delle analisi per rassicurarmi di non avere reumatismi e tutto ok... ma questo dolore me lo porto ancora.. accompagnato da senso di bruciore.. bene ora anche mi capita di che sto bene di che all improvviso mi viene caldo, ho la tachicardia, ho la bocca asciutta.. e non riesco a capire cosa mi prende.. ora leggendo su internet ho sentito parlare di ansia piscosomatica... ho visto i sintomi e sembra risultano ai miei... ho anche una coliciste e ho visto che la può portare pure l'ansia... ho perso nell arco di due anni 10 kg e non so come l'abbia persi... poi anche se lavoro mi sento sempre stanco cioe non riesco a capire cosa mi sta prendendo veramente..cioè a volte ho anche delle fitte al corpo... vicino al cuore nelle spalle,, e a volte mi spavento perhè sono davvero forti... comunque scusatemi se mi sono lasciato andare ma vorrei sapere gentilmente più cose possibili su questo argomento grazie 1000.. ( per il bruciore che ho in passato ho fatto delle cure per il reflusso ma senza successo)
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
La prima cosa da fare è controllare se ai disturbi corrisponde una patologia organica.
Lei ha fatto molti controlli, ma non è emerso nulla di grave.

e dunque Le viene il dubbio che possa essere di origine psicosomatica: ipotesi da verificare con uno psicologo dipersona, e eventalmente da curare con uno psicoterapeuta.

La incoraggio a farlo senza interporre tempo ulteriore.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Maurizio Brescello Psicologo 102 1
Lei descrive una lista di problemi organici e fisiologici, ma trascura di raccontare quale evento che come lei dice testualmente : "durante una situazione mi sono preso troppo di nervi e mi sono sentito male.. "
Fino ad allora non ha avuto i problemi fisici che descrive?

Cordialità

Dr. Maurizio Brescello

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
gentile dottore la ringrazio per la sua risposta comunque fino ad allora non avevo niente.. conducevo una vita normale tranquilla e felice.. ma da quel tragico evento è iniziato tutto un insieme di cose... mi creda ho 20 anni ma sto male... tutti i dottori mi hanno detto di stare tranquillo perchè non ho niente ma io intanto questo dolore mi è rimasto... io non so cosa più devo pensare.. ho fatto tante di quelle visite tanti soldi ma adesso non so cosa devo fare.. non so se la mia è ansia o nervosismo << attaccata allo stomaco >> non so cosa devo fare.. comunque la ringrazio ancora per la sua attenzione
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Vuole raccontarci l'episodio?

[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
si certo... avevo 16 anni.. e purtroppo ho avuto una delusione in famiglia... non entro nello specifico.. comunque e a questo dopo qualche mese si è aggiunta pure una delusione di amore.. che per me è stata come una perdita di un genitore mi creda.. ma sono passato avanti..... la ringrazio per la sua attenzione dottoressa..