Ipoacusia neurosensoriale (bimbo 9 anni)

Sono la mamma di un bimbo di 9 anni protesizzato da 3 anni con un adeguato bagaglio lessicale.
L'ipoacusia diagnosticata e' di tipo neurosensoriale fluttuante di grado grave a dx e meno grave a sx. Il bimbo, pertanto, ha periodicamente dei peggioramenti che recano un abbassamento ulteriore dell'udito. Un anno fa abbiamo fatto Risonanza magnetica che ha rilevato una malformazione delle coclee pertanto, il liquido che ristagna periodicamente provoca l'uteriore ipoacusia citata. Dato che in questi primi giorni dell'anno ha avuto un notevole abbassamento dell'udito dall'orecchio sx(finora il migliore) raggiungendo i dx (constatato dopo esame audiometrico), Vorrei sapere,se si tratta di malformazione di Mondini, se questi continue fluttuazione di liquidi possa portare alla sordità e se quindi abbiamo la possibiltà di limitare i danni alle orecchie con una cura adeguata o con possibili interventi chirurgici.
Attendo pazientemente una risposta e Vi invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Domenico Cifarelli Otorinolaringoiatra, Allergologo 63
Gentile signora, il problema presentato da suo figlio è senza dubbio di tipo congenito.Per quanto riguarda il tipo di ipoacusia, che lei ha definito "fluttuante", potrebbe dipendere da una malformazione congenita che limita l'assorbimento dell'endolinfa, causandone l'accumulo, come rilevato dalla RMN, oppure da patologia sottostante autoimmunitaria. Purtroppo la diagnostica immunologica per patologie sospette autoimmuni dell'orecchio è a tutt'oggi deficitaria e ad appannaggio di pochissimi centri di ricerca. La sindrome di Mondini è una sordità infantile a carattere autosomico dominante caratterizzata da alterazioni degenerative sia a carico del labirinto membranoso che osseo: quindi va valutata la RMN ed il quadro clinico e strumentale. Se la ipoacusia dovesse divenire progressiva, bilaterale e profonda e le protesi non andare più bene, c'è la possibilità dell'impianto cocleare, se non ci sono malformazioni cocleari ossee che rendono impossibile l'intervento oppure, qualora ve ne fossero, ci può essere l'indicazione per un impianto al tronco.
Cordiali saluti

Domenico Cifarelli
Otorinolaringoiatra
Allergologo

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolò Frau Otorinolaringoiatra 53
Cara Signora se lei avesse la possibilità di inviarmi per via email l'esame audiometrico, le immagini della risonanza magnetica (e possibilmente della TAC) potrei dirle di che malformazione si tratta e che possibilità terapeutiche ci sono.
indirizzo: info@otologia.it
Distinti saluti

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per aver preso in considerazione la mia richiesta.
Per quanto riguarda la RM purtroppo, non sono riuscita a scansionarla per cui indico le parole del referto: RM del massiccio facciale(sella turcica, orbite, rocche petrose , articolazione temporomandibolari). Regolari per morfologia e decorso il settimo ed ottavo nervo cranico; regolari le strutture cocleari e vestibolari; regolari i meati acustici interni. Marcata dilatazione dell'acquedotto vestibolare, fatto più evidente a dx. Rispetto al precedente esame del 06/12/04 il reperto appare sostanzilamente immodificato. Conclusioni: dilatazione dell'acquedotto vestibolare bilateralmente, fatto più evidente a dx.
Per quanto riguarda gli esami audiometrici sono riuscita a scansionarli ma nel forum non li posso mandare in allegato, e nell'indirizzo di posta del Dott. Frau, purtroppo l'e-mail ritorna indietro pertanto sè possibile indicare un altro indirizzo sarei grata.
Inoltre approfitto per fare una domanda che nel contesto potrebbe sembrare stupida: il bambino è appassionato di calcio e frequenta quest'attività 2 volte la settimana; al dire il vero quando posso evito di mandarlo, perchè qualcuno mi ha detto che il ricevere urti in testa di qualsiasi genere potrebbe causare ulteriori danni, nei limiti del possibile.
Ringrazio anticipatamente, e invio cordiali saluti.

--------------------------------------------------------------------------------