Lieve ipogonadismo

Buongiorno Gentili dottori,

Ho da chiedervi qualche spiegazione in più.
Iniziamo dal 2004 quando mi è stato diagnosticato un varicocele, poi operato fatto i relativi esami e tutto era nella norma.
A distanza di più di 10 anni mi trovo ora con le dimensione delle gonadi da 4cm di lunghezza ridotte a 3. Stato ovviamente a visita da questo mi è stato prescritto il Nebid e poi ri fare gli esami.
Premetto che non sono sposato e vorrei ancora avere dei figli se possibile e provarci con la mia ragazza in breve tempo. Magari dopo questa cura..
Premesso questo la mia domanda è: esistono cure per far tornare funzionanti e alle dimensioni originarie le gonadi (o testicoli)?
Prendendo il Nebid (ancora non acquistato per costo elevatissimo) ho rischi su fertilità, maggiore rimpicciolimento dei testicoli e altre cose?
Leggendo in rete, anche attraverso questo canale, ho letto che esistono cure meno invasive come Andriol e per i testicoli ottimi risultati con il Profasi in termini di dimesnioni e produzione di testosterone.
Scusate se ho fatto nomi di farmaci ma vorrei sentire più campane per il mio problema.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non ci trasmette nulla circa il responso dei dosaggi ormonali,primo step per definire uno stato di ipogonadismo.La terapia con testosterone va monitorizzata in quanto se non impostata in maniera corretta,può creare problemi dimunendo il potenziale di fertilità che si valuta con lo spermiogramma,di cui non fa cenno nel post.E' sicuro che il collega che ha contattato sia un andrologo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente

Egr. Dott Izzo La ringrazio per la pronta risposta,

i dosaggi ormonali, fatti a febbraio, portavano un testosterone libero basso mentre quello totale era lievemente superiore al minimo.
Lh, albumina, prolattina, ecc normali, HSBG alto.
Non ricordo bene e mi riservo di inviarvi i dati in serata.
Lo spermiogramma, fatto un paio di anni fa andava bene, ora però
non mi è stato richiesto di rifarlo.
Se non approfondisco difatti non vorrei iniziare una severa terapia con testosterone, principalmente, e mi ripeto, per fertilità e per funzionalità di ipotalamo e testicoli.

Cordiali saluti e grazie ancora.

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il testosterone libero non é attendibile per problemi legati ai reagenti,quindi,l'indicazione terapeutica non é corretta.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori,

Per maggiore dettaglio e chiarezza, come anticipato ieri, invio irisultati ormali che ho deciso di fare per stanchezza e svogliatezza sessuale:
Testosterone 6,4 ng/ml su rande 2,8 - 8,8
FSH 5,45 mUI/ml range 1,5 - 5,8
LH 2,24 mUI/ml range 1,5 - 9,3
Prolattina 6,32 ng/ml range 2,1 - 17,7
SHBG 64,3 Nmol/L range 13-71
Testosterone libero 7,6 pg/ml range 8,0 - 47,0
Insulina 12,0 uUI/ml range 2,0 - 25,0
Albumina 4,79 g/dl range 3,50 - 5,50

Vi ringrazio per il servizio e aiuto che date, unico e prezioso.
Grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il valore del testosterone che conta é quello totale.Quindi,la terapia,particolarmente nella posologia consigliata,non é adeguata.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente

Grazie mille Dottore Izzo,
vedrò di farmi altre visite per approfondire.