Tumore rene metastasi cerebrale

Salve,mia sorella circa un mese fa ha iniziato ad avvertire un dolore al braccio sinistro che saliva fino alla testa dopo qualche giorno ha avuto mal di testa fortissimo e vomito con conseguente emiparesi !! Si è ricoverata e dalla tac è stato riscontrato un tumore di 17 mm al rene sinistro con una metastasi al lobo parietale destro (non ricordo le dimensioni). l edema che si era creato intorno a questa massa è stato trattato con mannitolo e cortisone! I dottori ci hanno consigliato di asportare la massa al rene tralasciando a mio modesto parere la massa al cervello poiché ancora nn si sapeva con certezza se fosse metastasi o altro!..dopo circa una settimana viene operata al rene, l intervento perfettamente riuscito ma tornata dalla sala operatoria non riesce a riprendersi dall'anestesia così nella notte ha delle convulsioni generalizzate che la portano ad uno stato comatoso per alcuni minuto e viene ricoverata 3 giorni in rianimazione poiché l edema si era esteso notevolmente!! Uscita dalla rianimazione lei era confusa e disorientata e ci comunicano che è necessario asportare la massa al al cervello così c rivolgiamo in un centro specializzato dove con molta professionalità e tranquillità 3 giorni fa hanno effettuato l intervento!!..ora lei è in rianimazione come di prassi 3econ tanta ansia aspettiamo di rivederla!!..ora ciò che le chiedo è dopo l intervento che a parere medico è perfettamente riuscito la signora che è molto giovane ritornerà in condizioni nn dico ottimali ma discrete? Ovvero la paresi dopo l asportazione della massa rimarrà? ...è sopratutto possiamo sperare di tenerla tra noi ancora un po o le resta poco tempo come alcuni ci hanno fatto capire? ..un altra mia "paura" o meglio perplessità è come può un tumore così piccolo aver dato metastasi al cervello senza intaccare altri organi?..mi scuso x le tante domande...e spero in una vostra risposta
[#1]
Dr. Mirco Bindi Oncologo, Radioterapista 283 13 8
Gent. Signora
I tumori sono una malattia sistemica, per tale morivo anche un tumore di 17mm può essere metastatico.
Per sua sorella valuti le condizioni fisiche e psichiche nei 30 giorni dopo l'intervento alla testa. Lei stessa capirà l'esito, a quel punto si potrà stabilire quale terapia fare.
cordiali saluti

Prof. Mirco Bindi, www.mircobindi.com
specialista in Oncologia, Radioterapia, Patologia generale