Menopausa non curata

Buongiorno. Ho 51 anni e sono in menopausa spontanea da 6 anni. Non avendo inizialmente grossi disturbi (anzi, mi ero liberata dalle emicranie causate dalla pillola), la ginecologa non mi ha fatto fare TOS, prescrivendomi
fitoestrogeni. L'anno scorso faccio la MOC DEXA con risultato :osteoporosi vertebrale ( T score -2,5),nonostante abbia il metabolismo del calcio a posto, faccio molto movimento fisico, non fumo e non bevo. Inoltre con il tempo sono comparsi dolori articolari a ginocchia e caviglie, numerosi episodi di cistite post-coitale, totale secchezza vaginale e pressoche' totale scomparsa di libido e sensibilita' genitale. Non parliamo dell'estetica, con un invecchiamento precoce della pelle, notevolmente avvizzita in tutto il corpo. Altre mie coetanee che fanno TOS non hanno i disturbi da me lamentati. Quindi vi chiedo se e' giusto arrendersi passivamente e subire i disagi che ho io (che sono demoralizzanti....)oppure se devo considerare una terapia sostitutiva ,anche se sono gia' passati 6 anni dall'ultimo ciclo. Faccio presente che sto usando ovuli estriolo 2 volte settimana da un anno,ma la situazione sessuale non e' migliorata , e ho sospeso i fitoestrogeni su indicazione di una ginecologa che sostiene che non servono a nulla, ma che non prescrive TOS per i rischi connessi.Potete darmi una vostra preziosa opinione ?Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dopo 6 anni è un pò difficile parlare di TOS , ma almeno con fitoestrogeni a dosaggi adeguati .
In questi casi consiglierei il TIBOLONE , riduce i trigliceridi , previene la perdita minerale ossea senza indurre stimolazione della mucosa endometriale e del tessuto mammario .
ha una azione postiva su vampate, diminuzione della libido , depressione,distrofia genito-urinaria , densità minerale ossea.
Le numerose preparazioni presenti in commercio consentono una personalizzazione della terapia.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua opinione.
I fitoestrogeni che Lei consiglia possono essere assunti anche con l'uso di raloxifene ,che sto assumendo da 1 anno su prescrizione del reumatologo ?
Inoltre si legge nel web di creme al testosterone applicate localmente per migliorare la sessualita', oppure di supplementazione di DHEA :ritiene che siano
terapie valide ?