Utente 377XXX
Buongiorno sono un ragazzo di 21 anni e peso attualmente 70 kg per 1.78 di altezza. 2 anni fa ho concluso questa cura contro la mia acne moderata : isotretinoina 30mg al giorno per 24 settimane..raggiungendo un totale dose di 84 mg/kg. dopo 2 anni senza problemi sto vedendo un peggioramento della pelle sopprattutto nella zona attorno alla bocca. volevo sapere se questo peggioramento può essere dovuto alla non totale copertura della isotretinoina? e se adesso che peso 70 kg invece che 65 mi bastano i 3 mesi mancanti per non avere recidive? inoltre dopo 2 anni di sospensione del prodotto mi consigliate di riprendere o di adottare cure diverse?.....AGGIUNGO anche che a differenza del passato pratico attività sportiva con i pesi 4 volte alla settimana abbinata ad una dieta di 2300 kcal cosi divisa: proteine/160gr carboidrati/318gr grassi/88gr...p.s non introduco nessun tipo di latte e farmaggi utilizzando solamente l'olio di oliva per condire.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Gentile ragazzo,

è possibile seppur in modo più lieve e a distanza di anni un ritorno acneico in pazienti sottoposti precedentemente a trattamento con isotretinoina:

le consiglio di evitare come ha ben fatto fin'ora il fai da te e rivolgersi prontamente al dermatologo di fiducia che saprà curare con efficacia la situazione secondo l'algoritmo internazionale per la cura dell'acne

per info suppletive: www.acne.roma.it