Spalla probabile lussazione

salve sono una ragazza di 23 oggi durante una allenamento alla pertica ho fatto un movimento strano con la spalla ho avvertito un dolore lancinante e un rumore come se si fosse spostata indietro tra le scapole poi dopo un minuto che mi tenevo il braccio dal dolore ha rifatto di nuovo stock e si è rimessa a posto da sola. non mi era mai successo nel mio sport le spalle sono gli arti più usati.. ora praticamente non sento quasi nulla ma ho paura che mi ri succeda cosa devo fare, devo farmi vedere? posso continuare ad allenarmi visto che tra 3 settimane ho un campionato?
[#1]
Dr. Giorgio Rotundo Ortopedico, Medico legale 35
Salve, dalla descrizione sembrerebbe essersi lussata/sublussata la spalla. Recenti studi hanno dimostrato che nella popolazione giovane ad alto impegno funzionale, gli eventuali danni causati da una lussazione o da una sublussazione possono essere sovrapponibili. Il trattamento non si può ipotizzare con certezza se prima non si fanno degli accertamenti strumentali che eventualmente confermino/confutino la diagnosi e le lesioni associate (le consiglio una RMN o una artro-RMN). Se ciò dovesse essere presente, le consiglio di farsi aiutare da un ortopedico di fiducia er trovare il miglior percorso terapeutico, eventualmente in ambito "chirurgia della spalla", poichè alla sua età, se ci sono dei presupposti tali (lavoro/sport ad alto livello ecc ecc) che aumentino il rischio di recidiva futura (nuove lussazioni) potrebbe essere indicato un trattamento chirurgico. Il tutto però dovrebbe essere ben analizzato e vagliato in base alle sue uniche esigenze personali.

Dott. Giorgio Rotundo