Mania bambino

Buon pomeriggio, vi scrivo perché ho un problema con mio figlio Simone che ha compiuto da poco 3 anni. Sin da piccolo per dormire mi toccava le braccia e fino ad un paio di mesi fa era così, ora invece si tocca di continuo le guancia, tipo un pizzico però con tutte le dita e questo gli provoca tanti piccoli graffi sul viso, lo fa sempre anche a scuola, mentre gioca mentre mangia ma non è mai assente come tipo chi si tocca i capelli. Vorrei capire come posso aiutarlo a togliersi questo vizio.Aggiungo che da 2 mesi è nato il fratellino, dopo le prime settimane un po' difficili ora sembra aver incassato bene il colpo. Grazie mille per il tempo che mi dedicherete
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potrebbe provare a distrarlo, senza sottolineare che per Lei non va bene se il bimbo si tocca la guancia.
In ogni caso il contatto per i bimbi è molto rassicurante.

Cordiali saluti,
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sembra rappresentare un rituale di accompagnamento al sonno, capita spesso nei bambini.

Potrebbe non attenzionarlo e far fare al bambino, se ne ha bisogno, dovrebbe lasciarglielo

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille
[#4]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Buongiorno,
il comportamento del Suo bimbo, dato che si estende oltre il momento dell'addormentamento, sembra essere usato per sfogare una tensione emotiva.

La nascita del fratellino potrebbe essere una concausa..

Lo lasci fare senza fargli notare nulla: eventualmente gli tenga le unghie tagliate corte in modo che si graffi il meno possibile.

Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556