Dolori al petto e problemi digestivi

Gentili medici,
sono un ragazzo di 20 anni, da circa 2 mesi ho vari problemi di salute che non mi fanno più avere giornate tranquille. Premetto che non bevo da molto tempo e che non fumo.
1- Inizialmente si sono presentati dei dolori al petto (a sinistra), a volte erano delle fitte a volte dei bruciori, ancora persistono e ho dolore anche al tatto (a livello del cuore e sotto l'ascella). Per questo problema ho fatto ECG ed ecocardiogramma, tutto è risultato normale. Alcuni giorni questi dolori somigliano molto ai dolori dovuti all'acido lattico (come quelli dopo essere andati in palestra), altri giorni sono delle fitte o dei bruciori.
2- Due volte ho avuto attacchi di tachicardia durati pochi secondi (10-20 secondi) uniti ad una sensazione di sbandamento.
3- Credo di avere problemi gastrointestinali: sono abbastanza stitico, la mattina quando mi sveglio ho l'intestino pieno d'aria (tutti i giorni, a volte anche durante il giorno), non digerisco bene alcuni alimenti e a volte ho un po di nausea.
4- Dalle analisi del sangue è risultato un lieve innalzamento delle transaminasi GPT (per cui ho fatto un'ecografia epatica che è risultata normale) e una glicemia bassa (che però dopo averle ripetute si è risolta).

Inizialmente io e il mio medico abbiamo pensato a problemi cardiaci ma non avendo riscontrato niente mi è sorto il dubbio che questi dolori e queste tachicardie dipendano dai problemi gastrointestinali. A breve farò una visita ma volevo chiedere se è possibile appunto che problemi gastrointestinali diano vita a problemi come fitte al petto (a sinistra e sotto l'ascella doloranti anche al tatto) e tachicardia.
Vi ringrazio per la pazienza e buon lavoro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un dolore che si accentua toccandosi (<<ho dolore anche al tatto>>) verosimilmente sono dolori osteo-muscolari!
I dolori cardiaci o gastrointestinali non si modificano toccandosi.
In ogni caso, dal momento che non posso visitarla, le consiglio di farsi visitare da un gastroenterologo per eliminare ogni dubbio!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia