Alveolite

Ho effettuato l'estrazione ddel dente del giudizio sx inferiore nel mese di giugno senza che il cio comportasse partcolari problemi. Successivamente un mese piu tardi ho iniziato ad avvertire sensibilita e dolori al molare 37 che e risultato infiammato e devitalizzato. Dopo una settimana di pausa il dolore ha ripreso nella cavita del del dente del giudizio e credo, con un certo ritardo, mi e stata diagnosticata un'alveolita post-estrattiva. Quest'ultima mi e stata curata con antibiotico topico e l'alveolo si e progressivamente richiuso ed il dolore intenso scomparso. Una radiografia fatta ai primi di settembre mostra che l'osso e in buone condizioni e non c'e piu al presenza di infezioni. Ciononostante, ancora oggi mi persiste un fastidio alla gengiva nella zona dove era presente il dente del giudizio. Un dolore superficiale ma che talora mi da qualche emicrania. Mi chiedo se cio sia dovuto al processo di cicatrizzazzione ancora in corso, dato che per quasi 2 mesi la gengiva ha subito ripetutamente intereventi da parte del dentista.

Vi ringrazio in anticipo per il consulto

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
se la gengiva è clinicamente sana, cioè appare come la gengiva circostante, non penso che possa essere l'origine del dolore.
Probabilmente si tratta ancora di postumi dell'alveolite, se addirittura finisce per provocare un attacco emicranico.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
L'alveolite e l'emicrania difficilmente sono correlabili.
Una visita da un dentista che si occupa di disordini cranio cervico mandibolari (o di Gnatologia), potrà darle una risposta più precisa. In particolare si può pensare lei abbia dolori di origine muscolo articolare, ma è un'ipotesi tutta da chiarire.

Cordialità

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Non è possibile correlare l'emicrania con l'alveolite da quanto esposto. La guarigione non termina con la chiusura semplice del foro gengivale, cioè la guarigione completa del sito estrattivo richiede molto tempo durante il quale la gengiva e l'osso si rimodellano.
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Lei parla di emicrania in senso lato (mal di testa) o perchè Le è stata diagnosticata?
Se così è, l'attacco emicranico può avvenire in seguito a qualsiasi stimolo (in letteratura ci sono casi di emicrania scatenati per esempio dal flash fotografico). Quindi può avvenire anche in seguito ad una dolenzia, che in questo caso, a suo dire, parte dalla zona dell'estrazione.
Io farei una indagine più accurata nei riguardi della emicrania.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.