Sudorazione - stanchezza

Innanzitutto grazie del servizio che fornite,
Mi chiamo Concetta,
scrivo per chiedere informazioni circa la patologia di cui soffro.
ho 58 anni, da circa 25 non sudo per nulla, all'insorgere del problema logicamente mi sono rivolta ad un endocrinologo che dopo vari esami ha praticamente detto che il problema era irrisolvibile.
Premetto anche che i disagi di cui soffro, erano all'inizio minimi in termini temporali(stanchezza - affaticamento -pelle screpolata) duravano pochi giorni l'anno.
Con il passare degli anni, le cose sono peggiorate ed i tempi di "sofferenza" durano sempre di più (ora sto male tutta l'estate), a questi sintomi si è aggiunta una sorta di affaticamento cardiaco che permane per tutto il periodo di caldo.
Atteso che una visita prenotata in agosto è stata fissata dall'ospedale di Messina all'11 febbraio, vorrei se possibile evitare di fare una visita che si risolva esclusivamente con la richiesta di anali cliniche cioè arrivare alla suddetta visita avendo già effettuato le analisi che probabilmente mi verranno richieste quindi, chiedo se possibile avere le seguenti informazioni:
1. quali analisi potrei effettuare in attesa della la visita ;
2. visti i tempi trascorsi dall'insorgere della patologia, si può sperare in un miglioramento o un'attenuazione dei disturbi;
3. Quale ghiandola è responsabile del processo di termoregolazione e sudorazione.
4. esiste in Italia un centro specializzato?
ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Gentile Utente 81036,
non sono in possesso di informazioni, circa ventuali Suoi precedenti esami e/o consulti medici.
Se Lei ha correttamente scritto i dati numerici nella Sua scheda, è in condizioni di sovrappeso e, dai sintomi descritti, in stato ipometabolico.
Riguardo ai quesiti che Ella pone:
1) gli esami laboratoristic e strumentali che Le propongo sono
a-dosaggio ematochimico di emocromo con formula, glicemia, azotemia, coleterolo, trigliceridi, TSH-FT3-TT3-FT4-TT4, anticorpi antitiroide, adrenalina;
b-dosaggio delle catecolamine urinarie;
c-scintigrafia tiroidea.
2) Sicuramente sì, basta avere pazienza per la tempistica della soluzione del problema.
3) Non esiste una ghiandola esclusivamente coinvolta nella sudorazione, e tenga conto che questa è una condizione INVOLONTARIA dove i sistemi piramida ed extrapiramidale svolgono un ruolo importante e dove la tiroide ed i surreni si trovano in prima linea nella termoregolazione.
4) Non sarebbe corretto se io rispondessi alla domanda così come Lei l'ha posta.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazo per la disponibilità e professionalità dimostrata, in seguito se non La disturbo, Le comunicherò i risultati delle analisi,
relativamente alla richiesta al punto 4 (esiste in Italia un centro specializzato), intendevo un centro specializzato nel disturbo specifico,
Le porgo i miei più calorosi saluti,