Problema incisivo centrale superiore sx

Buongiorno.
all'età di 15 anni ho avuto una necrosi pulpare all'incisivo superiore sx(2.1) e l'allora dentista decise di lasciar tutto così..
il dente virò al nero e a 16 mi fecero un'apicectomia(peraltro al dente sbagliato, il 2.2) senza fare endodonzia , che è stata eseguita solo ai miei 18 anni, e messo su una capsula.
fu messo anche un perno.
l'anno scorso(cioè ben 6 anni dopo) decisi di cambiare capsula xche non mi piaceva, e da lì son iniziati i dolori.
a maggio poi mi son rivolta ad una clinica ospedaliera che appunto mi ha fatto notare l'errore nella chirurgia di 9 anni fa, l'errore riguardante la msncata endodonzia(doveva esser fatta subito) e mi hanno proposto di riaprire il dente e ritrattarlo.
all'apertura è stato anche asportato il perno che oltretutto era fuori canale e forse ha creato una frattura radicolare (dico forse xche mi hanno spiegato che dall'rx non si evince con certezza), è stato lavato, disinfettato(c'era del pus) e messa pasta iodoformica.
è stata fatta una medicazione a giugno ed il dolore era passato completamente, dopo 15gg è stato chiuso, ma il dolore è tornato.
L'hanno riaperto e rimedicato ed il dolore è passato(fine giugno).
poi è stato rimedicato a inizio luglio, poi a fine agosto un'altra volta(dopo 1 mese e mezzo dalla precedente medicazione rifaceva male), e adesso martedì scorso.
Siamo alla 5 medicazione, mi fa male, loror mi hanno detto che stavolta la pasta iodoformica è stata spinta oltre apice x disinfettare meglio e di sopportar un po..
a me fa male ancora, ma come è possibile se è tutto vuoto?
mi hanno prospettato estrazione ed impianto ma io non voglio!
cosa devo fare? vorrei sentir qualcun altro, non vorrei estrarlo, ho soli 25 anni!!
sono disperata.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
molto probabilmente si è verificata una frattura o una lacerazione radicolare, contestualmente all'inserzione del perno.
Per verificare una tale eventualità è necessario usare il microscopio ed in molti casi è possibile recupera la radice con applicazione di un cemento particolare, e poi riprotesizzare.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
è stata fatta l'osservazione al microscopio..
l'endodonzista ha parlato di microfrattura d cui cmq non era certo..
a quanto pare si rileva male.
questo cemento particolare non è la guttaperca?

comunque sec Lei xche fa ancora male?

grazie x la cortese attenzione
[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Gentile signora
se il dente è lo stesso dei consulti precedenti, cioè il 21, può farci una sintesi di tutte le cure effettuate?
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#4]
dopo
Utente
Gentile dr Capozza, certamente le dico cosa è stato fatto.
Preciso che ho 25 anni adesso.

All'età di 15anni il dente si necrotizzò a causa di un trauma(apparecchio ortodontico fisso con fili troppo tirati): quello che notai io fu a poche ore di distanza dalla visita ortodontica(e tiraggio dei fili) una virazione cromatica verso il rosa-viola.
Presi le pinzette e tagliai i fili, l'indomani mi recai dal dentista e le prove di vitalità erano negative.
Non fu fatto niente , solo atteggiamento attendistico e il dente virò al nero col tempo.
Nel frattempo i miei genitori mi avevano portato in una clinica, anche lì non fecero niente(a distanza di anni mi sa dell'incredibile).

Poi all'età di 16 anni sempre in questa clinica, decisero di eseguire un'apicectomia xche avevo fastidi, non un vero e proprio dolore, comunque qualcosa non andava e all'Rx risultò un granuloma.
Premetto che il dente era CHIUSO, mai stato aperto endodonticamente parlando.

A 18 anni finalmente deciddono di aprirlo, ripulirlo, devitalizzarlo.
Viene messo un perno(fuori canale radicolare) e una capsula in oro-ceramica.

A 24 anni decido di cambiare la capsula in oro ceramica e sorgono i dolori. La proposta è l'estrazione.
Pertanto mi rivolgo ad un'altra clinica dove mi fanno varie Rx endorali e panoramica, mostrandomi che :
-la famosa apicectomia non è stata fatta sul 21 ma sul 22, x cui preoccupati mi fanno le pove di vitalità sul 22 che però è vitale , pare xche è stata una blanda apicectomia e il dente ha conservato la sua vitalità
-il perno è fuori canale e pare aver creato una frattura radicolare
-all'apice(presente!) del 21 c'è una radiotrasparenza .

Mi propongono il ritrattamento del dente x salvarlo e io accetto.
Aprono il canale, rimuovono il perno e fanno lavaggi con ipoclorito: mi dicono che il canale era stato infiltrato da pus.Qusto a inizio giugno.
Dopo una settimana applicano la pasta iodoformica e la tengo x 15 o 21 gg(non ricordo), fatto sta che la sintomatologia scompare totalmente. Perc cui decidono di chiuderlo, ma riniziano i dolori: lo riaprono e disinfettano con la solita pasta.Il dolore passa nuovamente.
Si susseguono altre 3 medicazioni, di cui una a causa delle ferie, viene fatta ad un mese di distanza dalla precedente x cui ho dolore, ma con la pasta prontamente passa.

L'ultima medicazione è stata fatta martedì scorso e mi han detto che la pasta è stata messa in abbondanza ed anche oltre apice, x cui dovevo sopportare un po.
Beh che male anche ora! mi sento la zona tutta indolenzita.

Mi hanno detto anche loro però che se non passa va estratto.
Io non vorei estrarlo, ho soli 25 anni!

Sono completamente sfiduciata.
[#5]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Dalla descrizione sembrerebbe un dente ormai compromesso, ma è anche giusto tentarne il recupero accettando la possibilità di un fallimento. L'impianto comunque ha estetica e funzione di solito molto soddisfacenti.
un saluto
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se dopo reiterate medicazioni avverte ancora dolore, evidentemente il dente ha dei problemi rilevanti. Per quanto riguarda l'apicectomia blanda con coservazione della vitalità, mah, lasciamo stare; non si è parlato di riaprire per poter valutare la vecchia apicectomia, prima di estrarlo?
Secondo me il problema sta proprio nell'apice!
Ci faccia sapere

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.