Diminuzione del ciclo mestruale

Salve avevo una domanda da fare, la mia ragazza assume la pillola loette da 10 mesi, l’ultimo mese il ciclo si è presentato in maniera differente rispetto al solito per spiegarmi meglio è iniziato sabato pomeriggio mentre avevamo un rapporto (dove la presenza del sangue era notevole e compriva quasi interamente tt il prepuzio) e continuato il sabato sera con un leggero spotting color rosso vivo a seguito 2 giorni di ciclo abbondante e infine 2 dove il ciclo era solo a gocce sempre di colore rosso, mentre di solito le mestruazioni durano intorno ai 4-5 giorni non tt abbondanti
Quasto avvenimento puo essere causato da un periodo di forte stress, o dalla pillola a basso dosaggio ? (prende la pillola loette da 10 mesi) e visto che comunque il ciclo da sospensione si è presentato regolarmente senza giorni di ritardo rispetto alle precedenti volte si può escludere la gravidanza?
La mia ragazza non ha mai dimenticato nessuna pillola e durante il rapporto ho sempre indossato il preservativo
Grazie mille
attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di un fenomeno non patologico legato ad un dosaggio basso degli estrogeni della pillola, oppure ad una azione più potente del progestinico.
Se questo equilibrio non crea problemi di effetti collaterali importanti , non darei importanza alla diminuzione della quantità del flusso mestruale .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.