Info carcinoma duttale in situ

Buonasera,
lo scorso giugno mia mamma che ha 56 anni ed e' in menopausa ha subito una quadrantectomia seno dx per carcinoma duttale in situ di grado DIN2 (senza linfonodo sentinella) riscontrato dopo mammotome. Successivamente ha effettuato 6 cicli di radioterapia e assume giornalmente tamoxifene 20 mg.
A breve dovrà sottoporsi a mammografia. Ho letto che questo tipo di carcinoma è soggetto a recidive, è vero? E' possibile dopo meno di un anno? ed è vero che il farmaco che assume protegge l'altro seno?
Inoltre la mamma ha dolore costante al seno operato, il medico di famiglia dice di non preoccuparsi.
noi siamo ovviamente in ansia.
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti
Roberta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Andate avanti così con fiducia e se vuole ridurre il rischio di NUOVI tumori ( e quindi vale anche per Lei in quanto figlia) dovrebbe occuparsi oltre che dei controlli anche delle raccomandazioni basilari di Prevenzione Primaria.

Legga

Prevenzione
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.Catania, leggerò con attenzione
Buona Giornata
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla