dolore a spalle, collo, petto, malessere generale

Buongiorno

Vi scrivo perchè da giorni accuso dolori alle spalle ( sia la parte alta che sulle scapola), alla schiena, dietro al collo e al petto soprattutto toccando in certi punti. Sono dolori sopportabili ma molto fastidiosi e continui che mi stanno procurando stanchezza e impedendo di svolgere normalmente le mie attività quotidiane. Sembrano aumentare quando respiro, durante la notte e al mattino ,come se dormissi male.
In particolare da questa mattina mi sono svegliata con le spalle e la parte posteriore del collo completamente bloccati, naso chiuso, dolore alle tempie e malessere generale con debolezza alle gambe. Inoltre ho fastidio alla gola e quando faccio lievi colpi di tosse il fastidio al petto aumenta come se mi mancasse l'aria procurandomi dolore alla clavicola e alla base del collo.
Settimana scorsa non ho messo la sciarpa una sera che faceva abbastanza freddo, può essere qualche virus? Ormai sono giorni che ho questi sintomi e non sembrano migliorare.

Vi ringrazio anticipamente e attendo una vostra risposta

Saluti cordiali

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, è necessaria, nel suo caso, un esame clinico da parte del Medico curante. Probabilmente utile una RX del torace ed una rinolaringoscopia a fibre otiche per escludere una esofagite da reflusso. Inoltre, sarebbe anche necessario un prelievo ematico per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, azotemia, glicemia, sideremia, es. urine. In ultima istanza, un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori