Anomalie del ciclo mestruale

Buongiorno,
da circa 3/4 mesi ho riscontrato delle stranezze del mio ciclo mestruale, soffro di vampate di calore per tutta la durata del ciclo inoltre la quantità e la durata del ciclo è diminuita davvero molto, prima il ciclo durava non meno di 6 giorni con i primi tre di flusso abbondante mentre ultimamente i giorni si sono accorciati a 3 in cui la quantità di flusso è molto ridotta e prosegue dal 3° giorno fino al 4°/5° con lievi macchioline.
Assumo la pillola Midiana da circa 3 anni, in precedenza ho assunto altre pillole perchè verso l'età di 12 anni mi è stata riscontrata una ciste di 6 cm all'ovaio, successivamente sono stati eseguiti esami in cui risultavano valori di diidrotestosterone elevati ed eseguendo esami più approfonditi sono stati riscontrati parecchi valori ormonali sballati.
Vedendo però che prendendo la pillola le cisti sparivano o diventavano microcisti e i valori ormonali più o meno tornavano apposto i medici mi hanno consigliato di continuare con questa terapia così da non avere più problemi.
Mi è stato detto di andare da un ginecologo per la terapia con la pillola e così ho fatto, ho eseguito l'ultima ecografia nel 2013 che non riportava nessuna ciste.
Adesso mi si sono presentate queste vampate molto fastidiose e anche il flusso del ciclo non è normale.
Cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente le consiglio di ripetere il controllo ginecologico poiché l ultimo risale nel 2013. Le vampate invece sono associate a quale fase del ciclo? da quanto tempo prende la pillola? Il suo peso è in calo? Cerchi di valutare tutto questo con il ginecologo di fiducia e l endocrinologo. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Ho ricominciato ad assumere la pillola da circa 4 anni ma la Midiana la sto prendendo da 3.
Le vampate si concentrano soprattutto nei primi due giorni di ciclo e sporadicamente nei seguenti giorni fino alla fine del ciclo, mentre il peso non è calato per niente.
Sono in attesa di fare la visita medica dalla ginecologa, volevo sapere se sono sintomi preoccupanti.

Grazie ancora
Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Nessun sintomo preoccupante. Potrebbe essere associato alla pillola.