Calprotectina alta

Gentili dottori,
sono una ragazza di 21 anni. Premetto che ho sempre sofferto di colon irritabile, normalmente sono un pò stitica (anche a causa della mia alimentazione scarsa di fibre) e sporadicamente ho degli episodi di diarrea e crampi addominali ma niente di che. Circa 20 giorni fa ho iniziato a stare male: dapprima, avevo solo una scarica di diarrea al mattino e poi durante il resto della giornata stavo bene (davo la colpa all'ansia e allo stress), poi, per una settimana circa sono stata male costantemente, e la cosa strana è che avevo la diarrea ma anche difficoltà ad evacuare. Stavo bene per 2-3 ore, poi mi iniziavano i crampi addominali (sotto l'ombelico) e poi andavo in bagno 2-3 volte perchè avevo difficoltà ad evacuare (anche le feci molli) e quindi non mi liberavo del tutto; poi continuavo a stare bene per un pò di ore e così via.
Sono andata dal mio medico che mi ha prescritto un disinfettante per la pancia (Rifacol) e le analisi delle feci, da fare prima di iniziare la terapia. Mentre aspettavo i risultati delle analisi ho fatto la terapia con il Rifacol per 5 giorni e sono notevolmente migliorata, sono tornata a stare bene e ad evacuare regolarmente (con un pò di stitichezza ma è normale per me). Quando ormai non pensavo più a questa storia, mi sono arrivati i risultati delle analisi che mi hanno fatto preoccupare molto: esame colturale delle feci negativo per enterobatteri patogeni, sangue occulto nelle feci 105 (val. riferimento da 0 a 100), CALPROTECTINA 451 (positivo alto superiore a 200). A questo punto il dottore mi ha prescritto di ripetere nuovamente le analisi ed eseguire una visita specialistica in seguito.

In attesa ho chiesto un consulto qui perchè vorrei sapere cosa potrebbe essere e se la calprotectina così alta indica NECESSARIAMENTE una malattia cronica infiammatoria o comunque qualcos'altro di grave? O potrebbe essere anche qualcosa di non così grave?
Tra l'altro il dottore ha detto che la terapia con il Rifacol sarebbe risultata efficace in caso di batteri patogeni ma l'esame colturale è risultato negativo per cui non capisco perchè dopo quella terapia sono tornata a stare bene.
Resto in attesa della vostra risposta e ringrazio in anticipo chi mi risponderà,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
É possibile che l'antibiotico abbia influito positivamente su una sua disbiosi.
I suoi sintomi sono legati al colon irritabile.
Non terrei molto in conto la Calprotectina che non fa fare automaticamente diagnosi di malattia infiammatoria intestinale.
Ha pensato di farsi valutare da un gastroenterologo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringazio per la sua risposta.
Certamente quando avrò i risultati delle prossime analisi delle feci mi faró visitare da un gastroenterologo, ma nell'attesa ho chiesto un consulto qui perché questi giorni sono pieni di ansia e agonia.
Comunque forse non mi sono spiegata bene ma l'antibotico l'ho iniziato dopo aver fatto l'esame delle feci, proprio per non influenzare i risultati. Quindi come potrebbe spiegarsi questo aumento della calprotectina e un pó di sangue occulto? É possibile che l'intestino si sia infiammato per cause piuttosto banali come ad esempio qualche alimento o un'altra infiammazione di altro tipo? Mi scusi ma sono molto in ansia anche perché il mio medico un pò allarmista ha subito parlato di morbo di Crohn.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<avevo la diarrea ma anche difficoltà ad evacuare>>

si tratta di sintomi che fanno pensare ad una colopatia funzionale e non ad un morbo di Crohn.

<<un pó di sangue occulto>>
in una situazione del genere può essere legato a delle ragadi.

Riconfermo che "Non terrei molto in conto la Calprotectina", da sola non è sufficiente a far diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio della sua risposta che mi ha tranquillizzato.
Ho i ripetuto le analisi e adesso i risultati sono negativi: sangue occulto nelle feci: 6 (negativo da 0 a 100) e calprotectina <30 mcg/g feci (negativo da 0 a 50).
Il mio dottore dice che potrei aver avuto un virus e che non sono necessarie ulteriori visite perchè le analisi adesso vanno bene e non c'è da preoccuparsi.

Secondo lei cosa potrei aver avuto? E adesso che le analisi vanno bene posso stare tranquilla?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come ho già scritto in replica #3
.... "una colopatia funzionale" (colon irritabile).
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per l'attenzione, gentilissimo!
Cordiali saluti.