Cerotto evra

Salve,sono una ragazza di 33 anni e da più di un mese che soffro di anemia e cicli irregolari abbondanti.Il mio ginecologo mi ha prescritto il cerotto Evra.

1. mi chiedo se può provocare seri problemi in particolare di tromboembolia venosa due volte maggiore rispetto alle donne che fanno uso delle tradizionali pillole contraccettive;

2.se è un contraccettivo ormonale a basso dosaggio;

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il cerotto è una combinazione ESTROPROGESTINICA come la pillola e l'anello vaginale , con lo stesso rischio tromboembolico ( anche se minimo) .
La differenza sta nel diverso modo di assorbimento , la cute nel cerotto, la vagina nell'anello e la mucosa intestinale per la pillola.
Rientra trai prodotti a basso dosaggio.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,sono al primo mese di assunzione di evra e durante l'applicazione del secondo e terzo cerotto ho perdite simili a mestruazioni.
Devo preoccuparmi e' normale?

Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di "SPOTTING" non deve allarmarsi, può accadere nei primi mesi d'uso del certto, e non solo , anche pillola e anello vaginale.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,sono al terzo mese del cerotto evra e ho notato delle perdite di sangue che nel secondo mese erano assenti e a giorni ho attacchi di panico.
Devo preoccuparmi?

Grazie