Relazione che vacilla a causa degli amici del mio ragazzo

Salve, sono una ragazza di 25 anni, sto da circa 2 anni con il mio ragazzo, e sto passando una fase molto complicata in cui non capisco se sto ancora bene con lui o me ne sto auto convincendo.
Le nostre discussioni più ricorrenti, riguardano il fatto che non sopporto i suoi amici, e ho ragioni molto fondate a riguardo, non solo perché molti di loro gli hanno fatto del male e non capisco come possa ancora uscirci dopo che lo hanno tradito e gli hanno girato le spalle spalle spesso e volentieri, soprattutto persone che lo reputavano grande amico. Ora, io ho mandato giù troppe volte tante cose, ma adesso sono al limite, non tollero più uscire con quel gruppo, perché è composto solo da persone false ed opportuniste. Nonostante lui, dovesse essere il primo a non volerci uscire, litighiamo spesso perché io gli paleso la mia insofferenza nel volerci uscire, e gli dico chiaramente di non volerlo fare, per un milione di ragioni che lui sa bene. Lui mi dice di essere egoista, ma io non gli vieto di uscirci, non voglio farlo io, punto. Nonostante lui sappia che io non mi ci trovo più bene, mi propone di uscirci, e si offende quando gli dico di no, quindi iniziamo discussioni a raffica.Non so più cosa devo fare.. Mi trovo ad un bivio, cosa dovrei fare? Io non voglio perderlo, ma non sopporto più questa situazione.
[#1]
Attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

credo che Lei abbia le idee molto chiare sul tipo di persone che intende o non intende frequentare.

Credo anche che, qualunque siano le ragioni che portano il ragazzo a pensare diversamente, dovrà necessariamente prendere una decisione.

Solitamente ci si aggrega tra persone che hanno idee e valori comuni, almeno quelli di importanza fondamentale; altrimenti stare insieme, a tutti i livelli, è molto difficile e faticoso.

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Forse questo suo ragazzo prova un senso di lealtà, sproporzionato, per questi amici.. perchè ha ancora bisogno di rassicurarsi attraverso .. "il gruppo dei pari", che nell'adolescenza è fonte appunto di sostegno dell'io, e non .. vuole . vedere le difficoltà che ci sono e che per Lei sono lampanti..
Qualche volta si sfili, Lei, e intanto rifletta se ha voglia di .. aspettarlo.. come dice il Collega, avere idee e valori comuni è importante..
Se vuole, può dare un'occhiata , nel mio blog a quanto ho scritto sul gruppo dei pari..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta, penso che comunque lui non abbia valori diversi dai miei, ma è solo molto ingenuo e troppo buono con le persone per questo continua ad uscirci. Forse andró a parlane di persona con uno psicologo, perché sto affrontando da anni anche la separazione in casa dei miei genitori, e mentalmente non mi sento pronta ad affrontare tutto insieme. Forse è per questo, e per il bene che voglio ancora al mio ragazzo, che lascio correre molte cose.
Grazie ancora per le risposte! Buona giornata
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Buona idea , mia cara, potrebbe darsi che la situazione che ha a casa, la rende più .. reattiva.. nei confronti di tante cose , anche degli amici del suo ragazzo ..
[#5]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Buongiorno,
il Suo ragazzo ha davvero ancora bisogno del gruppo dei pari per rassicurarsi e per confermare la propria identità; non si pone pertanto il problema di quali siano le caratteristiche di personalità degli stessi.
Nè tantomeno vuole sentire ragioni delle Sue insistenze nel non frequentarli più.

Solo Lei può decidere se tollerare queste frequentazioni o meno, o trovare delle mediazioni, se ritiene di esserne ancora innamorata. Sa, a volte, una giovane coppia come la vostre è in evoluzione, ma non sempre i due partner crescono continuando a vedere lo cose nello stesso modo...

Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556

[#6]
dopo
Utente
Io sono ancora innamorata di lui, è per questo che mi è difficile risolvere questa situazione. Forse solo il tempo mi darà delle risposte, io al momento non ho il coraggio di mollare tutto, nonostante sia esasperata da questi litigi. Comunque vi ringrazio ancora per tutti i consigli che mi avete dato, sui quali rifletterò molto attentamente.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
<<molti di loro gli hanno fatto del male e non capisco come possa ancora uscirci dopo che lo hanno tradito e gli hanno girato le spalle spalle spesso e volentieri<<

E' il Suo punto di vista o una realtà oggettiva? Lui riconosce questi tradimenti? come li valuta e li considera?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/