Fibromioma e versamento

Egregi dottori,

ho eseguito al sesto giorno di ciclo una risonanza magnetica all'addome inferiore per sospetta endometriosi (ho forti dolori nella zona delle ovaie a metà ciclo e durante il ciclo, bruciore a urinare, e dolore all'addome in alto a sinistra)

Riporto solo la parte dell'esito che mi pare "fuori norma":

formazione rotondeggiante ipointensa nelle sequenze T-2 pesate localizzata in sede sottosierosa del diametro di 6 mm da riferire a piccolo fibromioma;

annessi di dimensioni normali, caratterizzati da piccole cisti follicolari; non evidenza di cisti di natura endometriosica.

Modesta quantità di versamento libero nel cavo di Douglas (reperto aspecifico).

Avrei alcune domande: vorrei sapere se la presenza del fibromioma o delle cisti follicolari può ostacolare una eventuale gravidanza e se è il caso di rimuoverlo; inoltre sono preoccupata per la presenza del versamento nel cavo di Douglas (che era già stato rilevato anche in una precedente RMN). A cosa può essere dovuto?

Grazie mille e cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., un fibroma di quelle dimensioni è un reperto occasionale, privo di qualsiasi significato sul piano pratico. Le cisti follicolari, se gli annessi sono di dimensioni normali, non sono cisti ma follicoli, segno di fertilità ( si parla di cisti da 3 cm in su, quindi le ovaie non possono essere di dimensioni normali ). Il cavo del Douglas è la parte della cavità peritoneale situata nel punto più declive della stessa, quindi è normale che, per forza di gravità, vi si raccolga un po' di liquido, poiché la cavità peritoneale ne contiene fisiologicamente una certa quantità. In conclusione nel referto non sono descritte alterazioni patologiche. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Gentilissima dottoressa,

le sono davvero molto grata per la sua gentile risposta e per le sue spiegazioni chiare ed esaurienti.

Ancora mille grazie.