Problemi al colon

Salve dott.!
Le dovrei kiedere un paio di cose riguardo a vari problemi ke ho al colon.
E’ da 3 anni e mezzo che ho dei problemi all’intestino dopo la defecazione.
Insomma,io vado di corpo ogni 3-4 giorni ma è da un po’ di tempo ke ci sto andando spesso cioè 2 giorni si ed 1 no (credo si kiami “stipsi”)!
E’ da 3 anni e mezzo ke dopo ogni scarica mi viene da urinare in un modo pazzesco..ci vado tantisime volte durante la giornata e urino troppo anke come quantità!sento una pesantezza e al basso ventre e ci sono dei momenti che urino troppe volte in poke ore e a volte ho la sensazione che devo urinare troppo e poi urino a gocce!insomma dipende dai momenti.mi viene da urinare così tanto che il tempo di arrivare nel letto per coricarmi devo ritornare in bagno e tutta la notte me la faccio così.
Io ho sempre fatto una dieta squilibrata diciamo,infatti ho sempre esagerato con i dolci e bevo pokissima acqua durante la giornata (neanke metà bottiglia di un litro) e piuttosto bevovo bevande gassate.
Lo so ke non è una dieta sicura x la mia salute e per il mio colon ma ora confesso ke sto evitando cibi spazzatura.
Ora comunque sto cercando di mangiare un pò più sano e nel 2011 ho fatto l’antibiogramma ed era negativa e ho provato a risolvere questo problema con tavanic,monuril,cistex e qualke altro medicinale ma non mi ha servito quasi a niente a parte diminuire un po’ la frequenza urinaria.
A parte la minzione ke ho dopo la defecazione avverto ogni volta dolori al colon sinistro piuttosto vicino l’ombelico.

Altri sintomi ke avverto a parte il dolore sinistro addominale,sono questi:

-crampi e forti bruciori allo stomaco
-nausea
-ogni tanto rutti
-brividi di freddo come se avesse freddo nelle ossa
-e specialmente debolezza in tutto il corpo

Tutto questo mi succede sempre dopo la defecazione e non prima della defecazione e poki giorni fa nell’unico campione ke ho fatto delle feci mi è uscito nel ”sangue occulto” LEGGERMENTE POSITIVO ed in più emazie ke risultano PRESENTI.
Mentre l’esame delle urine è uscito NEGATIVO.
Ditemi per favore cosa potrei fare perché non riesco più a sopportare questi fastidi ed ora ke nelle feci risultano tracce di sangue spero non sia qualkosa di serio.

Aspetto una sua risposta.

La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di colon irritabile.

Ha pensato di consultare uno specialista?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dott!
Dallo specialista non ci sono andata,ma lei pensa ke il colon sia irritabile per qualke causa a parte l'alimentazione sbagliata che seguivo?
Insomma ci potrebbe essere qualche altro problema che mi causa il colon irritabile? :( dovrei fare qualche accertamento?tipo analisi del sangue?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'alimentazione scorretta peggiora i sintomi,
ma ... il colon irritabile insorge su matrice ansiogena!
[#4]
dopo
Utente
Ok dott. cercherò di tenere in considerazione l'abitudine errata della mia alimentazione.
Comunque ho fatto qualke giorno fa tramite le feci l'esame della CALPROTECTINA FECALE e mi è risultata LEGGERMENTE POSITIVA.
A questo punto visto ke pure il sangue occulto era leggermente postivo,vuol dire che tutto ciò conferma LA SINDROME DEL COLON IRRITABILE?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si.
[#6]
dopo
Utente
B.sera dott quartaro!
devo chiedere delle cose riguardo mia nonna!
Mia nonna ha quasi 79 anni,ed a febbraio di quest'anno ha avuto la pancreatite acuta causata dall'infiammazione alla coleciste o meglio le hanno trovato fango biliare alla coleciste e poi ha avuto un versamento pericardico.
dopo aver scampato alla morte dovuta la pancreatite ha fatto la dieta e preso Ursobil 300 mg e in questo mese le è tornato di nuovo la pancreatite e si è salvata pure questa volta.
Adesso i medici del reparto le hanno fatto la terapia e di valori della lipasi e della milasi sono tornati alla normalità ed il fango biliare si è ritirato.
I medici le consigliano di togliersi la coleciste per evitare una recidiva ed in seguito la morte certa(causata dalla pancreatite x colpa del fango biliare) e ma il problema è ke è rischioso operarla in quanto mia nonna ha altri problemi gravi di salute tra i quali:
-Trombosi Venosa Prof. + Embolia Polmonare avvenuta nel 2004 (e fino a poki mesi fa faceva terapia con Coumadin ed ora fa uso di Xeralto)
-e Cuore Fibrillante
Ora porta il cerotto Nitrocor 5mg proprio x il precedente versamento pericardico e ha da pochi mesi 2 noduli alla tiroide.
Voi ora cosa ne pensate per l'operazione?
E' riskioso operarsi di coleciste nonostante le patologie che ha?
Purtroppo non operandosi rischia lo stesso-
Vorrei un vostro parere.