Uno spermiogramma

Salve,
mi è stato diagnoticato un Varicocele di 2 grado con visita specialistica e ecografia doppler.
Ho fatto uno spermiogramma con 4gg astinenza e 45min trascorsi dalla raccolta alla consegna in ospedale. ecco il risultato:

Volume 4.5 ml
Aspetto grigio perlaceoViscosità Regolare
tempo di fluidificazione >60
pH 8.1

Concentrazione nemaspermatica 7.0
Numero totale nemaspermi 31.5 milioni
vitalità 60%

Motilità 1^ora 20
progressiviMotilità 4^ora 25% rettilinea 25% discinetica
Morfologia Spermatozoi tipici 50% Teratozoospermia atipie>70%
Morfologia Spermatozoi atipici 50% Teratozoospermia atipie>70%
Leucociti 8-10 pcv
Emazie Nessuna
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quadro seminale,quantunque eseguito presso un laboratorio non specialistico,é preoccupante in quanto evedenzia alterazioni sia quantitative (numero degli spermatozoi) che qualitative (motilità e morfologia).Circa l'opportunità di operare il varicocele o meno,credo sia importante eseguire i dosaggi ormonali e quantaltro consigliato dall'andrologo di riferimento che si accerti avere una competenza specifica nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

lo spermiogramma mostrerebbe la presenza di alterazioni anche rilevanti dei suoi parametri seminali.
A mio parere tali dati dovrebbero essere confermati, precisati o smentiti da altri esami del liquido seminale
Se la patologia fosse confermata, uno specialista andrologo potrebbe valutare se la correzione del varicocele possa modificarla.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org