Prima di iniziare la terapia non sarebbe il caso di testare la pressione per un certo periodo e

buonasera a febbraio scorso ho eseguito ecg con esito negativo PA 140/95

ad aprile ho eseguito test da sforzo mediante tappeto scorrevole con la dicitura:
non angor, non modifiche ecg,test negativo / risposta xxxx (180/100)
al posto della x c'e' una parola scritta a penna che non riesco a decifrare.
Diagnosi: inizi la cura con blopress da 8 mg al mattino.

domanda: prima di iniziare la terapia non sarebbe il caso di testare la pressione per un certo periodo e magari applicare holter pressorio?
cioe' quello che non mi spiego e' questo:
con ecg negativo e prova da sforzo negativa devo assumere la compressa?

ringrazio per la gentile risposta.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'ECG e il test da sforzo sono indagini per la verifica di problemi differenti rispetto a quello pressorio (anche se entrambi possono dare informazioni indirette comunque utili ai fini della diagnosi di ipertensione). L'Holter pressorio è a mio giudizio uno strumento valido per una valutazione più approfondita sia di tipo diagnostico, sia per la verifica dell'efficacia della terapia. I colleghi devono aver deciso sulla base di una serie di criteri (che noi a distanza non possiamo valutare) che lei è meritevole di terapia farmacologica antipertensiva. Si affidi alle decisioni in merito o chieda ulteriori spiegazioni ai colleghi che la stanno seguendo.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica