Troponina

Buongiorno,
A esser breve, mi sono recato al pronto soccorso perché a seguito di uno sforzo non abituale e copiosa sudorazione mi sentivo debilitato e con senso di costrizione toracica e tachicardia rilevata a 110 BPM per diverse ore. Mi hanno sottoposto a ECG, risultato nella norma, e ad alcuni esami del sangue del caso. I valori fuori norma erano i globuli bianchi totali: 12.60/10^3mmc su un range di 4.0\9.0 e gli Ast 55 su un massimo di 35. Ciò che mi interessava però maggiormente è il valore della troponina HS che ha un valore nella norma e cioè 11 su un range che va da 0 a13 ng/L. Non è comunque alto? Vi è una correlazione tra questi tre valori alterati. Al pronto soccorso mi hanno rassicurato ma la curiosità sul valore della troponina mi rimane.
Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi i valori di troponina riscontrati sono normali, ma questo esclude unicamente che lei avesse dei sintomi imputabili a un infarto in atto. Potrebbe invece aver avuto un'angina pectoris risoltasi al momento dell'ECG fatto al PS (e quindi senza aver dato segni strumentali di sè). Le consiglierei personalmente di fare comunque un test da sforzo per tranquillità (anche se l'indicazione và considerata nel contesto clinico generale).
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Rillo,
in effetti è quello che avevo considerato e seguirò il suo consiglio.

La ringrazio sinceramente.