Tiroidectomia

gentili dottori ho un gozzo da circa 25 anni che non ha mai dato alcun disturbo.All'esame di ETG COLLO è venuto fuori che il lobo di sinistra è aumentato di volume(4,56cm x 3,37cm),c'è una estrinsecazione retrosternale che mostra ridotta vascolarizzazione all'intgrazione Color Doppler.Il lobo di dstra èridoto di volume.asse tracheale latero-deviato a destra.Regolare l'ecostruttura delle ghiandole sottomandibolari e parotidi. è indispensabile l'intervento chirurgico? grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente, quello che ci riporta, e' un po' pochino per poter dare indicazioni per un intervento chirurgico. Il lobo ingrossato e' nodulare e se si di che dimensioni sono i noduli? Quali sono i dati ormonali? Ha praticato un Scintigrafia? Ha mai eseguito un Agoaspirato sui noduli eventualmente presenti?
Queste informazioni sono fondamentali per poterla aiutare.
Saluti.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. non ho mai effettuato nè scintigrafia,nè ago spirato. I dati ormonali sono
FT3 (metodo CMIA) 3,13
FT4 metodo CMIA 1,02
TSH metodo CMIA 2,50.
Dall'ecografia risulta nel lobo di sinistra una voluminosa formazione nodulare solida e con calcificazioni nel suo contesto; nel lobo di destra in corrispondenza del suo terzo medio si apprezza formazione nodulare isoecogena con orletto ipoecogeno del diametro di 0,67cm che mostra vascolarizzazione periferica al Color Doppler (pattern di tipoII). Coesiste piccola formazione anecogena del diametro di 0,44 cm da riferire verosimilmente a raccolta colloidea.
distini saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nel Suo caso solo dopo l'esecuzione di una scintigrafia e l'agoaspirazione con relativo esame citologico, si può prendere in considerazione una eventuale opzione chirurgica.
Cordiali saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com