19 anni: la paura del futuro e lo scontro con i genitori

Buongiorno. Sono una ragazza di 19 anni, e dovrei essere felice perché sto vivendo quella che dovrebbe essere una delle età più belle della vita.... ma non è esattamente così. Con l'avvicinarsi dell'esame di maturità, a parte il nervosismo e l'ansia per l'esame, si avvicinano sempre più anche quei pensieri legati al dopo. La verità è che ho paura del futuro: ho paura di non riuscire a realizzare il mio sogno di diventare attrice di teatro, cinema e televisione. Tutti mi dicono di avere un piano B...ma io non voglio, da un lato perché penso sia giusto concentrare tutte le proprie energie in quel che si desidera davvero, e dall'altro lato perché il piano B sarebbe l'università e i tempi dell'iscrizione non coinciderebbero con le date dei provini delle varie accademie di teatro in cui voglio provare ad entrare.
Come se non bastasse, i miei genitori non sembrano volermi appoggiare. Mia madre, che fino a ieri mi faceva discorsi del tipo ''vedi tu devi decidere tu poi si vedrà'' questa mattina, dopo avermi fatto una sfuriata perché a suo avviso continuo a dimagrire e mangio poco, ha iniziato a dirmi che se il mio ''rifiuto del cibo'' dipende dalla fissazione della recitazione devo svegliarmi un attimo e rendermi conto che devo smetterla con i sogni e pensare concretamente al futuro e a un lavoro.
Mi hanno deluso queste parole.
Quindi i suoi applausi durante i miei spettacoli teatrali sono falsi. Quindi davvero pensa di fare la mia felicità pensandomi laureata dietro il bancone di un ufficio.
E le mie ansie si moltiplicano...non so che fare...non mangiare per dispetto mi sembrerebbe fuori luogo. Il dialogo? a quanto pare fin ora non è servito.
Per fortuna che ho un'ancora di salvezza, oltre al teatro: mio fratello, che mi appoggia.
Per quanto possa essere utile.....
Sono demoralizzata.
Spero possiate aiutarmi.

Buona domenica.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Avere un sogno nel cassetto è l'energia che dovrebbe fare andare avanti tutti.

Prosegua per sua strada, anche se difficile e chiaramente in salita..
Una mamma solitamente vede oltre e desidera per lei il meglio, sicuramente fare diventare un lavoro - quindi remunerato bene - una passione non è facilissimo, ma la tenacia non sembra mancarle.

In bocca al lupo per gli esami per adesso...

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Non sono poche le attrici con una laurea in tasca... La cultura non danneggia affatto questa professione, anzi può renderla più profonda.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/