Dente che sembra rompersi

Salve e un grazie in anticipo al dottore che saprà rispondermi.
Scrivo perché oggi mi è capitato di mangiare un po' di pasta e quando ho iniziato a masticare uno dei tanti Bocconi ho avuto come l'impressione che un dente si spezzasse, tanto da sentirne persino il rumore. Ho controllato successivamente allo specchio ma i denti sono tutti in perfetto stato. Ho provato a vedere se si muovono ma niente. Cosa pensate possa essere stato?
Ho anche la sensazione che qualcosa si sia spostato ma non riesco a capire ....
Magari con una visita dal dentista potrò saperne di più ...
Altra domanda: ho una leggera recessione gengivale nella parte degli incisivi inferiori .. Il dentista dice che è una patologia frequente soprattutto per chi ha una gengive sottile come la mia e che un intervento potrebbe portare alla recidiva.
Con la pulizia dentale ogni 6 mesi posso evitare una futura caduta dei denti e quando si arriva ad una fase così critica?
Premetto che spesso sento molto la sensibilità del caldo freddo ...
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno,
é impossibile dire via rete cosa può essere successo: da nulla a una incrinatura più o meno grave. Di certo il dentista che potrà vedere e scattare una radiografia saprà consigliarla al meglio.
Chi ha una gengiva sottile e manca di gengiva "cheratinizzata e aderente", cioè di quel tipo di gengiva che meglio mantiene l'attacco gengivale, deve effettuare una igiene orale particolarmente attenta, a domicilio più ancora che presso il dentista , ed evitare eccessivi sfregamenti, che potrebbero accelerare la perdita di attacco e favorire le recessioni.
In questi casi (forse ha capito male) può essere indicato anche l'intervento di chirurgia parodontale che, prelevando gengiva cheratinizzata da dove è in quantità adeguatga a donarne (in particolare dal palato) , può farla attechire nelle zone critiche che manifestano la tendenza alla recessione, arrestandone la progressione.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Per radiografia intende una panoramica completa?
Dovrei togliere un ultimo dente del giudizio nei prossimi mesi, magari la farò dopo questo intervento.
L'incrinatura solitamente è una cosa normale che può capitare con l'avanzare dell'età?
Per le gengive consiglia l'intervento?
Io utilizzo anche lo spazzolino elettrico e come dentifricio sensodyne rapid
Per lo spazzolamento manuale uso Meridol morbido
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
"Per radiografia intende una panoramica completa?"
Anzitutto , prima di fare una RX bisogna vedere: se non si trova nulla può anche darsi che nulla si debba fare.

"Per le gengive consiglia l'intervento?"
Bisognerebbe poter vedere

"Per lo spazzolamento manuale uso Meridol morbido"
E' importante anche la tecnica di spazzolamento: la sua igienista potrà consigliarla al meglio.

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Quindi il dentista con una semplice visita ad "occhio nudo" riuscirà a capire se c'è stata un'incrinatura oppure se si è rotto qualcosa senza bisogno della panoramica?
grazie mille per il supporto
cordiali saluti