Feci marroni e gialle

Buongiorno, ho 18 anni e volevo sottoporvi un fatto che mi è capitato ieri:
Ieri defecavo normalmente feci marroni, senza particolare sforzo. Tuttavia dopo un po con molto sforzo ne ho defecate altre, di colore giallo. Penso non mi sia mai capitato prima, di solito le mie feci sono marrone/marrone scuro. Oggi ho defecato e le feci erano poche ma marroni. Come mi devo comportare? Ho la preoccupazione che quelle gialle di ieri oggi non sono riuscito a defecarle.
E soprattutto esiste qualche correlazione al molto maggiore sforzo per defecare feci gialle? Perché quelle marroni non richiedevano troppo sforzo, ma per defecare le altre mi ci è voluto molto sforzo.
Ed è possibile che se io defeco solo una parte di feci quelle rimanenti nell'intestino da gialle diventano marroni e così io il giorno dopo le vedo marroni ma in realtà erano gialle? Perché il fatto di avere fatto le feci più esterne marroni e quelle piu "interne" gialle mi fa venire dei dubbi.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tranquillo,
nulla di preoccupante!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio, dopo la sua risposta sono stato tranquillo e le feci erano di colore normale, solo qualche volta galleggianti.
Tuttavia le riscrivo per dirle di un defecamento anomalo avvenuto un po' di giorni fa. Ho defecato feci scurissime, tendenti al nero. Poi tutto è tornato normale e ora defeco marrone. Come possibile causa ho pensato a degli spinaci di colore diverso dal solito ingeriti un giorno prima del defecamento anomalo, mi sembra.
Noto a volte la presenza di colore rosso sotto le feci nel wc. È poco e penso sia dovuto a qualche piccola emorroide (non ho nessun altro fastidio/disturbo).
A volte è anche presente un po di muco, ma ho letto che entro certi limiti è normale.
Se non si ripresenta più quel colore è tutto a posto oppure devo fare qualcosa?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro giovanissimo .... È tutto a posto.

Se le sale il livello di ansia le basterà eseguire un esame delle feci!
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, non ho fatto nessun esame. Vorrei farle un ultima domanda riguardo alle sospette emorroidi che qualche volta mi fanno perdere sangue. Due giorni fa non riuscivo a defecare (di solito un po di stitichezza la ho sempre ma questa volta era diverso) e, forse per l'eccessiva spinta, mi è uscito un po fuori qualcosa, dal tatto sembrava simile a una fece, ma non usciva del tutto. Toccandola, la carta igienica si è macchiata con un po di sangue, ma non ho sentito dolore. Appena ho finito è tornata dentro ed ora è tutto normale a prima. È un emorroide interna? Perché io sento anche dei cuscinetti esterni, che li ho da moltissimo tempo, ma indolori.
Mi dica che è tutto a posto così sto tranquillo.
Grazie per la sua cortesia!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In questo caso glielo deve dire il suo medico osservando le sue emorroidi.
[#6]
dopo
Utente
Ma dalla descrizione che le ho fornito sono emorroidi vero? perchè se sono quelle e non mi danno problemi posso tenerle.
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Volevo risottoporle la mia questione, dato che forse avendo risposto in fretta non abbia avuto modo di leggerla.
Dall'ultima mia descrizione, quella "cosa" che mi è uscita e poi è rientrata corrisponde alle caratteristiche di un emorroide?
Mi dica che corrisponde così la finisco di preoccuparmi.

La ringrazio, è stato gentilissimo in queste settimane a seguire le mie preoccupazione e a rispondere sempre:)
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro giovane ragazzo,
diventare grande significa anche sforzarsi di non girare a vuoto
intorno ai problemi!

<<quella "cosa">>
potrebbe essere un'emorroide ma ... va vista!!
[#9]
dopo
Utente
Va bene dottore,
io penso che sia un emorroide, dato che ho anche dei cuscinetti esterni indolori
quella "cosa" che sembra un emorroide interna è indolore, tuttavia qualche rara volta al mese mi capita di sentire qualche piccola fitta. Nulla di preoccupante penso

In caso sia necessario, che esame mi consiglia di fare? Perchè dato che è interna il medico può fare poco.
Perchè onestamente, se è un emorroide e non mi da fastidio, potrei non fare nulla, non è vero?

La ringrazio