Pillola norlevo

Buongiorno dottore, Mercoledì 8 alle 01:45 circa ho avuto un rapporto durante il quale si è rotto il preservativo, l'eiaculazione é comunque avvenuta all'esterno. Circa 10 ore dopo, alle 11:45, ho assunto la pillola Norlevo. Volevo chiedere informazioni riguardo l'efficacia della pillola, visto che ho trovato percentuali discordanti. Inoltre, considerando il fatto che l'ultima mestruazione l'ho avuta il 31 marzo e ho un ciclo regolare di 31 giorni, al momento del rapporto é probabile che l'ovulazione non era ancora avvenuta? L'efficacia della pillola varia a seconda dell'avvenuta ovulazione o meno? Nel caso in cui, in queste condizioni, la pillola Norlevo non offra una buona percentuale di sicurezza, posso ricorrere ad altri metodi contraccettivi d'urgenza? O posso solo aspettare l'arrivo delle mestruazioni?
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto ,quindi le percentuali di successo sono alte,più precoce è l'assunzione (nell'ambito delle 72 ore) più alta la percentuale di successo.
Il Norleve se è avvenuta la ovulazione non funziona, a differenza della EllaOne che agisce entro 5 giorni e riesce a spostare l'ovulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Mi è stato detto e ho letto che la pillola Norlevo può essere assunta in qualsiasi momento del ciclo perchè oltre a bloccare o ritardare l'ovulazione (nel caso non fosse ancora avvenuta) interviene sul muco per ostacolare il passaggio degli spermatozoi (nel caso in cui l'ovulazione c'era già stata). La ginecologa che mi ha prescritto la pillola infatti non mi ha fatto domande riguardo il mio ciclo. Pensa che avendo avuto l'ultima mestruazione il 31 marzo e un ciclo regolare di 31 giorni l'ovulazione possa già essere avvenuta l'ottavo giorno di ciclo? Considerando che l'eiaculazione è avvenuta all'esterno e che ho preso la pillola 10 ore dopo posso stare relativamente tranquilla?
Mi scuso per le troppe domande ma l'ansia è davvero tanta.